L’ora solare: i dialoghi sul senso della vita di Sir e Lloyd
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
Da Totò ad Antonio Lubrano, le imitazioni a regola d’arte di Gabriele Marconi, cabarettista, attore che si racconta ripercorrendo la sua vita in scena e anticipando il suo ultimo spettacolo, “Benvenuti a Bordo”, al Teatro delle Muse di Roma fino al 1° Dicembre.
La storia di una donna tenace e lungimirante raccontata da Paola Jacobbi, giornalista e scrittrice, autrice del libro “Luisa. Volitiva, geniale, controcorrente. Il romanzo della prima grande imprenditrice italiana: Luisa Spagnoli”, Sonzogno editore.
L’incredibile percorso di Claudio Sgura, uno dei più grandi baritoni italiani che fino a qualche anno fa non sapeva nemmeno leggere la musica, era infermiere nei reparti di psichiatria, cantare era per lui, e per il suo pubblico di pazienti, una fuga. Oggi calca i più grandi palcoscenici del mondo.
MARTEDÌ 26 NOVEMBRE
La storia della medaglia miracolosa, coniata dopo le apparizioni ad una giovane seminarista vincenziana, divenuta poi Santa Caterina Labourè, raccontata da Suor Gabriella Panebianco, delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli.
Madre Teresa di Calcutta distribuiva la medaglia miracolosa a chiunque ne avesse bisogno.
Sofia Gentile è una giovane che è stata insignita dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana per aver realizzato il suo sogno unendo musica e legalità: è nato così “Noi posso”, il progetto e il coro di bambini provenienti dai quartieri difficili di Vittoria, la sua città in provincia di Ragusa.
Simone Tempia, lo scrittore che ogni giorno rivela un dialogo sul senso della vita tra Sir, l’uomo che pone interrogativi e Lloyd, il maggiordomo che suggerisce spunti di riflessione e soluzioni, a dieci anni dall’inizio di questa avventura pubblica il libro “Vita con Lloyd. Il giardino del tempo”, Rizzoli Lizard.
I dialoghi sul senso della vita interrogano tutti, indipendentemente da dove si sia nati, cresciuti, dove e come si viva. Queste le riflessioni che nascono dai dialoghi di Sir e Lloyd.
MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
Una puntata sulla Grande Guerra attraverso le canzoni di allora con la voce di Lorenzo Andreaggi e la musica di Bruno Scantamburlo, con l’esperto di musica del passato Stefano Paggioro e con lo storico Mario Mariani, che inquadra questi canti lungo il corso della storia.
La Grande Guerra è stata anche protagonista di molti film, li ricorda Umberto Berlenghini, esperto di cinema e saggista.
Le canzoni di guerra sono state cantate o composte soprattutto durante la Prima Guerra Mondiale. È per questo che a Sant’Ilario d’Enza, in provincia di Reggio Emila, è nato il Centro Studi Musica e Grande Guerra.
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
Michele Gammino, la voce di Harrison Ford, Kevin Costner, Jack Nicholson e tante altre star di Hollywood, ripercorre la sua vita da doppiatore ma anche quella di attore e conduttore televisivo.
Oliviero e Giulia Elettra Fresia, padre e figlia, grandi appassionati di motori, hanno percorso il Cammino di Santiago di Compostela a bordo di due vecchi motorini: dopo otto giorni e oltre millecinquecento km hanno raggiunto la loro destinazione, Finisterre.
Don Francesco Ametta è viceparroco di San Martino in Rio, Reggio Emilia, ma anche l’attaccante della “Sammartinese”. Racconta la sua storia di vocazione, la convocazione più importante è stata quella nel campo del Signore.
VENERDÌ 29 NOVEMBRE
Storie di donne che, con il loro lavoro, hanno abbattuto pregiudizi in un mondo, quello agricolo, tradizionalmente considerato maschile: Silvia Tovo con le sue quattro sorelle produce riso, Giulia Mura ha continuato l’attività dei nonni e produce olio e vino, Maria Antonia Ceriani prosegue l’attività di famiglia, che va avanti da quattro generazioni, producendo cereali.
Il racconto di Rito Ruocco, che porta avanti l’azienda di famiglia coltivando limoni.
22 Novembre 2024