Di buon mattino: Avvento, san Nicola e Immacolata. Ospiti Comastri e Ravasi
Con Grazia Serra e Giacomo Avanzi,
dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30
Lunedì 2
– Avvento: con don Simone Giovannella, parroco della Chiesa San Carlo da Sezze-Acilia.
– Riflessioni sull’Immacolata Concezione con il cardinal Angelo Comastri.
– L’immacolata nell’arte con Gian Carlo Olcuire, esperto d’arte.
– Paola Buzzini e Luisa Manfrini con il libro Strafood, che spiega come utilizzare in modo sostenibile e alternativo i cibi di tutti i giorni.
Martedì 3
– A Pietrelcina si festeggia la Madonna della Libera: in studio fra Carlo Laborde, viceparroco di Pietrelcina dopo molti anni trascorsi a San Giovanni Rotondo.
– Guercino. L’era Ludovisi a Roma, la grande mostra tra le Scuderie del Quirinale e il Casino dell’Aurora, eccezionalmente visitabile a Villa Ludovisi: ospite in studio la prof. Raffaella Morselli, storica dell’arte tra i curatori della mostra.
– La Giornata internazionale delle persone con disabilità con suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone disabili della CEI.
– Eros e Agape, desiderio e carità: il Card. Gianfranco Ravasi riflette sul concetto di amore nelle Scritture, a partire dalla prima Lettera di San Paolo ai Corinzi.
Mercoledì 4
– Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, con la sua ultima pubblicazione Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia invita i lettori ad un viaggio verso le Sacre Scritture e spiega come la Bibbia sia il più bel romanzo mai scritto, l’autobiografia di Dio.
– Storia ed esibizione del piccolo coro “Le dolci note”, nato con i ragazzi della parrocchia San Barnaba a Roma e affiliato al Coro dell’Antoniano di Bologna. Con il maestro Alessandro Bellomaria.
Giovedì 5
– Il Belpaese dell’arte dei Campanari raccontato da Eles Belfontali con collegamenti in diretta da Andora, in provincia di Savona, con don Stefano Caprile.
– Con lo chef Boris Scafati una ricetta vegetale per Natale.
– A sessant’ anni dalla morte, le Figlie di San Paolo celebrano la collaboratrice del beato don Alberione, Suor Tecla. A parlarne suor Bruna Fregni, Consigliera Nazionale Figlie di San Paolo.
– La festa della vigilia di San Nicola con collegamenti in diretta da Bari con don Mimmo Minafra, Parrocchia della Trasfigurazione a Bitritto (BA).
– La cantata di Natale con Stefano Indino, Nando Citarella, Miki Piperno.
Venerdì 6
– San Nicola, molto venerato in tutto il mondo cattolico e ortodosso specialmente in Russia dove, come a Bari, oltre alla festa universale del 6 dicembre c’è anche quella del 9 maggio a memoria della traslazione delle reliquie. Ospite don Mimmo Minafra che guiderà a Bari nella giornata di celebrazioni.
– Si ripercorre la carriera del grande regista Vittorio De Sica a cinquant’anni dalla morte.
– Il vaticanista di Avvenire Mimmo Muolo presenterà la sua storia di Natale Ribellarsi alla notte (Paoline editoriale libri).
29 Novembre 2024