Sono i grandi protagonisti del Natale al cinema – da Ferzan Ozpetek e Luisa Ranieri ad Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, sino a Willem Dafoe – gli ospiti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di TV2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 20 dicembre alle 23.

Si comincia con un ampio faccia a faccia con Ferzan Ozpetek, Luisa Ranieri e Jasmine Trinca che raccontano “Diamanti”, una storia tutta al femminile con un inedito e variegato cast di interpreti. Ambientato negli anni 70 all’interno di una grande sartoria cinematografica, dagli amori negati alla violenza sulle donne tanti i temi trattati. “La dimostrazione – racconta Ranieri – che da ieri ad oggi le cose non sono cambiate: le donne sono ancora in cammino, hanno iniziato un percorso per il quale ringraziamo le donne di ieri ma che deve ancora compiersi nell’oggi. E questo film tutto al femminile, scelta non ovvia, va in questa direzione”.

A seguire Effetto Notte incontra il popolare attore americano Willem Dafoe al cinema dal 1 gennaio con “Nosferatu”, rilettura del film di Herzog con Klaus Kinski e Isabelle Adjani. L’occasione per riscoprire le tante pellicole dedicato al mito senza tempo e romantico del vampiro. “Qualcuno mi ha detto – racconta Dafoe – che ci sono qualcosa come 170 film che affrontano il tema: il mito di Dracula, di Nosferatu, i più giovani hanno visto ‘Twilight’, nel nostro immaginario c’è un  mix di tutto questo ma questo film ha un passo diverso”.

Per finire gli auguri di Natale di Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, inedita coppia comica al cinema con “Io e te dobbiamo parlare”. I due si esibiscono in un originale botta e risposta in cui si fanno le pulci l’un l’altro e riflettono sui segreti della reciproca comicità.

In scaletta

Continua il viaggio in esclusiva sul set in Texas della serie fenomeno “The Chosen”, in onda su Tv2000 ogni venerdì alle 21.15. In questa puntata faccia a faccia con Luke Dimyan che interpreta il ruolo di Giuda.

19 Dicembre 2024