Il farmacologo parla a Tv2000: “Medicina diventata un mercato, chi consiglia assunzione farmaci è colui che li vende. Cambiare numero pastiglie all’interno delle confezioni”.

“La medicina è diventata purtroppo un mercato e c’è una grande pressione. Chi consiglia, chi dà informazioni è praticamente soltanto chi vende. Manca un’informazione indipendente e noi siamo il paese che utilizza più antibiotici”. Lo afferma il professore Silvio Garattini, farmacologo e fondatore dell’istituto Mario Negri di Milano, in un’intervista del Tg2000, il telegiornale di Tv2000.
“Bisogna ricordare – aggiunge Garattini – che non vengono utilizzati soltanto dalle persone ma anche dagli allevamenti intensivi che nel nostro paese sono importanti. E poi c’è anche il problema delle quasi 8 tonnellate di antibiotici che vengono impiegate per gli animali d’affezione”.
“In Inghilterra – ricorda Garattini a Tv2000 – il medico prescrive 12 pastiglie, il farmacista dà 12 pastiglie. Da noi se prescrive 12 pastiglie ci sono confezioni da 10, quindi bisogna comperarne 20, ne rimangono otto che rimangono spesso in casa e le mamme pur con tutta la buona volontà e le buone intenzioni, appena il bambino o il figlio c’ha mezzo grado in più di febbre gli dà l’antibiotico pensando di fare una cosa buona e invece sta sbagliando”.

28 Gennaio 2025