Usa e migranti, mons. Broglio: “Da amministrazione Trump falsità ma pronti al dialogo”
Il presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti parla a Tv2000: “Abbiamo chiesto la possibilità di incontrare Trump. Per i poveri noi spendiamo più di quanto riceviamo. Se qualcuno che è entrato illegalmente ha bisogno di assistenza noi comunque lo aiutiamo”
In onda stasera 29 gennaio ore 21.10 durante il programma ‘Di Bella sul 28’
Le parole dell’amministrazione Trump sulla questione migranti e i finanziamenti alla Chiesa americana “ci hanno fortemente colpito perché non sono vere”. Lo afferma il presidente della Conferenza episcopale cattolica degli Stati Uniti, mons. Timothy Broglio, a Tv2000 nel programma ‘Di Bella sul 28’, condotto da Antonio Di Bella, in onda stasera 29 gennaio alle 21.10.
“Noi spendiamo – ricorda mons. Broglio – di più di quanto riceviamo per aiutare i poveri. Abbiamo sempre insistito sul rispetto della legge ma dobbiamo rispondere alla situazione concreta. Se c’è qualcuno che è venuto qui anche illegalmente e ha bisogno di assistenza bisogna aiutarlo perché è Cristo stesso che ce lo chiede. Le parole usate sono false e abbiamo deciso di rispondere in una maniera molto casta, senza entrare nel merito dei discorsi, ma dicendo la verità”.
“Dobbiamo rispondere a quelli che hanno difficoltà – aggiunge mons. Broglio – e continueremo a parlare con quelli del Congresso per riformare la legge migratoria. Siamo quasi tutti d’accordo sul fatto che debba essere cambiata e bisogna fare qualche cosa adatta all’anno 2025”.
“Siamo disposti a dialogare – rivela mons. Broglio a Tv2000 – Abbiamo anche chiesto la possibilità di incontrarci con il presidente o con il vicepresidente per parlare non sui media ma a tu per tu. In questo modo credo che possiamo provare a capirci ed andare avanti”.
29 Gennaio 2025