Di buon mattino: la piccola san Pietro, don Tonino Bello e Comastri sulla Quaresima
Dalle 7.30, con Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Lunedì 10
La Parrocchia di Sant’Alessio di Roma, a 25 anni dalla sua apertura, è definita “una piccola Basilica di San Pietro”. In occasione di questo anniversario questa chiesa è stata elevata a luogo privilegiato dove i fedeli possono ottenere l’indulgenza plenaria come accade nella basilica papale. Se ne parla con con il parroco don Gianpiero Casolaro.
Caterina Ferrua è attiva con Operazione Colomba (corpo civile di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII) da dieci anni. Con Operazione Colomba è stata in Palestina, al confine tra Polonia e Bielorussia, in Ucraina e per alcuni anni in Libano, dove tuttora lavora per il progetto dei corridoi umanitari per i profughi siriani. Racconterà la sua storia in occasione del Giubileo del volontariato.
La Commissione Europea ha proposto nuove misure per consentire il riarmo dell’Europa e l’aumento della spesa militare dei paesi membri dell’Unione, in un momento in cui la protezione militare garantita per decenni dagli Stati Uniti sembra essere messa in dubbio dal Presidente Trump. Se ne parla con l’inviata di Avvenire Lucia Capuzzi.
Giancarlo Piccinni, Presidente della Fondazione don Tonino Bello, guiderà nel costruire un ritratto di don Tonino a novant’anni dalla nascita (18 marzo 1935) e in occasione della pubblicazione del libro Angeli con un’ala soltanto (Edizioni San Paolo). Interverrà con la propria storia la vicepresidente di Libera Daniela Marcone.
Martedì 11
Ospite don Domenico D’Alia, Missionario del Preziosissimo Sangue e Parroco di San Gaspare al Bufalo a Roma, che affronta il tema della preghiera nella malattia, in particolar modo del rosario e della preghiera universale della Chiesa, che in questo momento storico si stringe intorno al Santo Padre. Insieme a lui, Michele Caputo, cantore del Coro della Cappella Giulia, incaricato di animare il rosario a Piazza San Pietro in questi giorni.
Mercoledì 12
In occasione delle attività della Lega Nazionale Dilettanti, Luca De Simone, Coordinatore dell’Area CSR, presenterà due progetti: “Storie di calcio femminile” e “Calcio nelle carceri”. Due cortometraggi che raccontano come il calcio possa favorire l’inclusione sociale e la rieducazione, anche negli istituti penitenziari
L’astronauta Umberto Guidoni parlerà dei due astronauti bloccati sulla ISS e della missione Crew-10, prevista per il 12 marzo, che potrebbe portare a un ritorno anticipato sulla Terra.
Focus sulle attività della Fondazione Gemelli, un’importante realtà nel settore sanitario e sociale.
Ezio Falini, Presidente della Confraternita di Sant’Antonio in Trastevere, don Michele Caiafa, Parroco della Parrocchia di S. Leone I al Prenestino, e Domenico Rotella, Camerlengo dell’Arciconfraternita di S. Maria dell’Orto, discuteranno dell’importanza delle confraternite religiose nel contesto contemporaneo, tra tradizione e nuove sfide sociali.
Giovedì 13
Il pastry chef Marco Fontana prepara degli sfizi salati adatti per un aperitivo goloso.
Pietro Isolan, divulgatore e formatore in agricoltura ecologica, spiega come potare le piante aromatiche e come farne una talea.
Il Card. Angelo Comastri, Arciprete emerito della Basilica di San Pietro, presenta ‘Tu sei la luce’, un percorso di meditazione e preghiera per vivere la Quaresima.
7 Marzo 2025