Mafie, su Tv2000 film e docu su Don Diana e Don Puglisi in ricordo delle vittime innocenti
Tv2000, venerdì 21 marzo, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, dedica una serata speciale a don Peppe Diana e don Pino Puglisi. In prima serata il film Per amore del mio popolo, sulla vita di don Peppe Diana, parroco anti-camorra ucciso a Casal di Principe nel 1994, e in seconda serata il documentario di Tv2000 Testimone di speranza. L’audacia tenera di don Pino Puglisi, sul sacerdote del quartiere Brancaccio di Palermo, ucciso nel giorno del suo compleanno.

Alle ore 21.15 va in onda il film Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo.
Miniserie televisiva italiana, diretta da Antonio Frazzi con protagonista Alessandro Preziosi, eliberamente ispirata alla vita di don Giuseppe Diana, parroco anti-camorra che si impegnò per l’educazione dei giovani e il riscatto della propria terra. Don Diana fu assassinato dalla camorra a Casal di Principe nel 1994. Il titolo della miniserie prende il nome dal documento scritto contro la camorra da don Diana insieme ai sacerdoti della forania di Casal di Principe e distribuito nel Natale del 1991 in tutte le chiese locali.
Alle 23 in onda il documentario di Tv2000 Testimone di speranza. L’audacia tenera di don Pino Puglisi. Don Pino Puglisi, parroco di Brancaccio, una delle periferie più difficili di Palermo, fu ucciso dalla mafia per il suo impegno di educatore, padre di una moltitudine di giovani, pastore che si prendeva cura con amore della sua comunità. A raccontare la sua missione di operatore di pace in un’Italia sconvolta dalle stragi di mafia: i collaboratori più stretti, gli amici di sempre, gli allievi, il magistrato incaricato dell’indagine presso la DDA, Luigi Patronaggio, il parroco di Brancaccio al tempo delle riprese, don Maurizio Francoforte, i volontari del “Centro Padre Nostro”, da lui fondato pochi mesi prima dell’assassinio, e l’Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice.
20 Marzo 2025