L’ora solare: omaggio a Jack Lemmon e alla primavera
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle 12.20
LUNEDÌ 24 MARZO
Nel centenario della nascita, il ricordo dei successi e dei “momenti magici” dello straordinario attore Jack Lemmon con Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, che ha avuto l’onore di intervistarlo; su di lui Andrea Ciaffaroni, grande esperto di cinema comico, ha scritto il libro “JACK LEMMON. L’uomo comune del cinema americano”, Edizioni Sabinae.
Il baseball per ciechi è possibile, lo testimoniano i successi della squadra “Roma All Blinds”: il racconto è quello del Presidente e giocatore Alfonso Somma, della Vice Presidente e giocatrice Yeraldyn Patino Rivera e del regista Matteo Alemanno, che su di loro ha girato il documentario “All blinds. Il baseball come non lo avete mai visto”.
MARTEDÌ 25 MARZO
Una puntata in musica con l’Orchestra di Paolo Bertoli, insieme a Valentina Marchiafava, Tommaso Bertorelli, Alex Villani.
Betti Rossi e Alfonso Ricucci sono una coppia di sposi che ha affrontato difficoltà e lontananza per poi riscoprire la fede e l’amore; oggi accompagnano giovani coppie e coppie in difficoltà attraverso il loro progetto “La Casa sulla roccia”.
Il Dottor Massimo Papi, dermatologo clinico ed estetico, appassionato d’arte, spiega cosa svela la pelle dei santi nei dipinti.
MERCOLEDÌ 26 MARZO
Da San Pietro al Quirinale, viaggio fra le bellezze di Roma con il giornalista Gianpietro Olivetto, che nel libro “Giubileo e Giubilei, luoghi itinerari simboli e memorie dell’Anno Santo cristiano” racconta curiosità e storia del Giubileo; con Francesco Pantuso e Matteo La Greca di TracciaRoma, progetto multimediale che conduce alla scoperta delle chiese più belle della città eterna; con Nicola Graziani, quirinalista, autore de “Il Colle”, il racconto di ventisette secoli di storia del palazzo del Quirinale e del Colle che lo ospita.
GIOVEDÌ 27 MARZO
L’Ora Solare omaggia la primavera.
Federica Salomoni, fiorista, offre consigli per far fiorire i balconi.
Andrea Gennai, direttore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è guida speciale nelle Foreste vetuste, Patrimonio dell’Umanità.
Italo Risi ha catalogato molte piante del suo Molise e ne ha fatto un’attività d’impresa, la “Matese Officinale”.
A Viagrande (CT) la Casa delle farfalle è un luogo magico, dove le farfalle, provenienti da tutte le parti del mondo, sono libere di volare nel loro habitat naturale.
Il Labirinto della Masone di Fontanellato (PR) è il labirinto di bambù più grande del mondo con 300 mila piante appartenenti a venti specie diverse.
VENERDÌ 28 MARZO
Michele La Ginestra, attore, regista, direttore del Teatro 7, è in scena con lo spettacolo “Come Cristo Comanda” al teatro Vittoria di Roma insieme a Massimo Wertmuller. Uno spettacolo in cui racconta la Resurrezione, un aspetto della fede che lo ha sempre interrogato.
Quarto venerdì di Quaresima: la guida in questo percorso di riflessione, dedicato questa volta alla carità e alle opere di misericordia, è Don Salvatore Barretta, docente di “Arte cristiana” alla Pontificia facoltà Auxilium di Roma.
A Palermo, alla Missione di Fratel Biagio Conte, i migranti accolti hanno restituito il bene e la carità ricevuta, costruendo la chiesa “Casa di preghiera per tutti i popoli”.
Maria Trapanese è una mamma che, insieme ad altre mamme, ha messo in piedi l’associazione “La Bottega dei semplici pensieri”, di cui è anche presidente. Per il suo impegno è stata nominata Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella, per il lavoro svolto per formare professionalmente i ragazzi con sindrome di Down e lievi deficit intellettivi.
21 Marzo 2025