A Effetto notte Pilar Fogliati e Stefania Sandrelli
Due generazioni di attrici, Pilar Fogliati e Stefania Sandrelli, si raccontano, nella puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di TV2000, in onda venerdì 4 aprile alle 23.00 su tv2000.
In un ampio faccia a faccia all’insegna della cordialità, Pilar Fogliati si svela a partire dal ruolo da protagonista di “Follemente” la commedia romantica di Paolo Genovese che si è rivelato il film italiano più visto della stagione: durante un primo appuntamento, le voci interiori dei due protagonisti rendono la serata unica e mettono in scena l’eterno contrasto tra maschile e femminile. “Nella mia testa – racconta Fogliati – di voci ne ho quattromila. Ma tra tutte le voci e le emozioni che vediamo nel film alla fine prevale il cuore”. Per Fogliati Nastro d’argento quest’anno per la commedia chi è l’attrice di riferimento? “Monica Vitti – risponde – e il film preferito ‘Amore mio aiutami’. I miei maestri – aggiunge – sono invece Carlo Verdone e Giovanni Veronesi”. E per finire, come si vede tra cinquant’anni? “Una vecchia signora – risponde con ironia – fiera e soprattutto gentile”.
A seguire Stefania Sandrelli che ripercorre i momenti fondamentali della sua carriera, da “Io la conoscevo bene” a “Il conformista”, da “La famiglia” al film “Parthenope” di Paolo Sorrentino. “Ricordo ogni in inquadratura – racconta la Sandrelli – perché il cinema mi ha catturato e ha determinato la mia vita”. “Ho scelto i progetti – rivela – e ho rifiutato tanti film che non mi piacevano”. “La bellezza? Boh. Il successo? Il pubblico mi ha sempre rispettato e permesso di essere libera”. Sandrelli svela anche un particolare gustoso della sua vita privata: “Ho una bellissima collezione di Madonne, alcune anche molto grandi al punto che mio figlio Vito mi ha detto anni fa: mamma scegli o me o loro, a casa non riusciamo più a muoverci”.
1 Aprile 2025