con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

Torna su Tv2000 L’ora solare, dal lunedì al venerdì ore 12.20, a partire dal 25 settembre. Condotto da Paola Saluzzi.

Un respiro di aria buona, la pausa quotidiana per non dimenticare che il mondo che ci circonda è fatto anche di bellezza, di gioia, di generosità. Questo offre ogni giorno Paola Saluzzi a quanti seguono L’Ora Solare.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Le interviste a personaggi famosi e a persone comuni, che nella loro vita hanno saputo trasformare le difficoltà in opportunità e non hanno mancato l’appuntamento con una svolta felice, restano il cuore di un’ora di televisione fatta di ascolto, di accoglienza, di garbo. Storie che spesso si snodano lungo il cammino dei ricordi e che parlano di amore, di famiglia, di amicizia, di solidarietà.

Ma in questa nuova stagione la musica è la grande protagonista de L’Ora Solare, che in un salotto rinnovato e appositamente rivisto ospita le piccole grandi orchestre del folk e del liscio italiano, che, inossidabili nel tempo, continuano ad animare le piazze della provincia italiana.

Tra un’intervista e una mazurca, tra un ricordo ed un walzer non mancano le storie raccolte in giro per il Paese dai giovani filmaker de L’Ora Solare: per scoprire l’Italia delle passioni, della creatività, dei mestieri tramandati di generazione in generazione. E poi, una volta al mese, cambio di scena e di salotto: è Paola Saluzzi ad entrare nelle case dei protagonisti del mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura e dello sport pronti a raccontare le fatiche e le conquiste della loro vita di successo.

 

Di Dario Quarta e Paola Saluzzi e di Sara Cacioppo, Francesca Mancini ed Eugenia Scotti

Conduce Paola Saluzzi

Regia: Alessandro Tresa e Enzo Pirrone

In onda, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.20

LUNEDÌ 25 SETTEMBRE

La nuova stagione de L’Ora Solare parte con Mirko Casadei e la sua Orchestra che festeggia i cinquant’anni di un grande successo, “Ciao Mare”, e prosegue con Oriella Dorella, ètoile del teatro alla Scala di Milano che ha calcato le scene dei più prestigiosi teatri del mondo.

La storia al centro della puntata è quella di dell’ultimo cantiere nautico italiano, a Cattolica, che produce ancora mosconi, più conosciuti come pattini. Erede di questa tradizione è Bruno De Biagi, suo nonno ha iniziato nel 1800.

 

MARTEDÌ 26 SETTEMBRE

Il palazzo reale dei Windsor con Enrica Roddolo, giornalista, scrittrice, esperta della monarchia inglese. È uscita una nuova edizione del suo libro “Elisabetta & i segreti di Buckingham Palace” e “Carlo III. Il cuore e il dovere del re”, Cairo editore.

Poi, la storia di Alessio Coassolo e della sua passione per la regina Elisabetta, tale da averle inviato 52 lettere, grazie alle quali è riuscito a farsi invitare due volte dalla casa reale.

Storia di un amore nato tra le righe, quello tra Irma Spagnoletti e suo marito Giulio, testimoniato da uno scambio epistolare custodito nel libro “Ci fanno compagnie certe lettere d’amore”, edito da Vita Editrice. Accompagna la signora Irma la figlia Angelica Pons.

 

MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE

Essere al momento giusto nel posto giusto. Ed avere competenze, energia e determinazione per farcela: è quello che è successo a Noemi Marangon, giovane assistente bagnanti che il primo giorno di lavoro ha salvato cinque persone.

Giuseppe Andreana, dirigente Salvamento Federazione Italiana Nuoto, spiega come ottenere il brevetto per diventare assistente bagnanti.

Francesco Fiore racconta la sua storia di pluritrapiantato, il percorso che l’ha portato a vincere due medaglie di bronzo nel tennis singolo e nel doppio maschile del Mondiale di Tennis per Trapiantati del 2023 e la sua immensa gratitudine e voglia di vivere.

Luca Colli, medaglia di bronzo insieme a Francesco Fiore nel doppio maschile del Mondiale di Tennis per Trapiantati del 2023, racconta la sua vita e la loro vittoria.

 

GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE  

Una puntata sui giochi e lo stupore dei bambini, di ieri e di oggi, con Gianni Marangoni che colleziona, ripara e costruisce giocattoli che vanno dagli anni ’30 agli anni ’60. Questo scrigno di ricordi è diventato una mostra permanente a Centro Valle Intelvi, in provincia di Como, dove si possono ammirare giocattoli degli anni ’30, ’40, ’50, ’60, pezzi unici che hanno reso indimenticabili tanti momenti d’infanzia di generazioni di bambini.

Poi la storia di Romano Cheli, uno degli ultimi artigiani trottolai, che apre le porte del suo laboratorio.

Come è cambiato il mondo dei giochi lo speigano Georgia Conte e Francesca Piazza, conosciute come “Mammecreative” e sui social raccontano la vita quotidiana con i bambini attraverso simpatici video.

 

VENERDÌ 29 SETTEMBRE

Cambiare vita e rincorrere i propri sogni: è quello che ha fatto Mariafrancesca Serra, Responsabile nazionale di Coldiretti Donne Impresa, che ha lasciato il suo lavoro in giro per il mondo per tornare nell’azienda di famiglia alla guida di un allevamento biologico di ovini e bovini, a Usellus, nel cuore dell’Alta Marmilla Oristano.

Matteo Marini, ingegnere, non ha rinunciato ad aiutare l’azienda di famiglia, un luogo che è stato anche teatro dell’amicizia tra suo nonno, Ermanno Olmi e Mario Rigoni Stern.

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS promuove la sua campagna sui lasciti testamentari volta a raccogliere fondi per formare medici, ricercatori e infermieri e dare un futuro alla cura e alla speranza. In studio Mons. Claudio Giuliodori, Membro del Cda della Fondazione Gemelli e assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica e di Azione Cattolica. Antonio Ruggiero, Direttore Oncologia Pediatrica Policlinico Gemelli e Presidente della Fondazione per l’Oncologia Pediatrica.

Da Pistoia la storia di Diamante Santini che ha scelto di vivere immersa nella natura allevando caprette e producendo formaggio.

21 Settembre 2023