Programma  che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti.

Condotto da Gabriella Facondo, in studio anche Simone Lombardo.

2 ottobre 
Attualità: truffe agli anziani.

Nelle ultime settimane molte persone sono state contattate via WhatsApp con questo messaggio: “Ciao Mamma, questo è il mio nuovo numero di telefono”; ci si finge un parente e si chiedono somme di denaro. Se ne parla con: Barbara Strappato, primo dirigente della Polizia di Stato e vicedirettore del Servizio Polizia Postale.

Il Festival dell’Economia Civile

Con: con Franco Bechis, direttore di Open, Leonardo Becchetti, direttore Festival Economia Civile; Nikas Bergaglio, Bestbefore.

La storia di FattorMia, il portale che mette in rete le aziende agricole
FattorMia è una delle start up che concorrono al premio del Festival nazionale di Economia civile. FattorMia è il portale attraverso il quale è possibile dar vita ad una collaborazione responsabile tra cittadini, scuole e aziende desiderosi di impegnarsi concretamente con la natura e sostenere le aziende agricole che valorizzano le biodiversità e preservano le tradizioni locali.

 

3 ottobre

La strage di Lampedusa: 10 anni dopo

Con: Mons. Gian Carlo Perego, presidente della Fondazione Migrantes; Paolo Di Giannantonio, giornalista. In collegamento da Lampedusa, l’inviato Vito D’Ettorre e Tareke Brhane, presidente del “Comitato 3 Ottobre”.

Tra le storie raccontate in puntata quella di Vito Fiorino, il pescatore che, il giorno della strage di Lampedusa il 3 ottobre del 2013, riuscì a portare in salvo 47 persone.

 

5 ottobre

Alzheimer, i campanelli d’allarme

Con: Paolo Maria Rossini, direttore del Dipartimento neuroscienze e neuroriabilitazione IRCCS San Raffaele, Roma; Mario Possenti, Segretario generale della Federazione Alzheimer Italia.

Focus sull’assistenza ai malati di Alzheimer e sulle iniziative di sostegno, come il supermercato inclusivo nato a Bari che si è impegnato a rendere l’ambiente “dementia friendly”, creando un percorso agevolato che prevede precedenza ai banchi, casse preferenziali, cartellonistica specifica, sconti e una fascia orario (tra le 14 e le 16) in cui il volume della filodiffusione è più basso, le luci più soffuse, per creare un ambiente meno disturbante. Tutto il personale ha seguito corsi di formazione organizzati dall’associazione Alzheimer Bari.

2 Ottobre 2023