Tv2000_In-cammino-Enrico-Selleri-foto-di-Stefania-Casellato

23.10. La formazione dei laici si può fare in mille modi, ma richiede in ogni caso molta cura, per rispondere ad esigenze sempre diverse.
La Scuola di Evangelizzazione Diocesana di Napoli, che è iniziata il 13 ottobre scorso, si basa sul cammino personale e sull’esperienza diretta di azioni di evangelizzazione sul territorio. La proposta della diocesi di Lucca, invece, utilizza una piattaforma dedicata (ESARE-Sistema formativo diocesano) per dare continuità e organicità alla proposta formativa. Ne parliamo con D. Michele Madonna, responsabile dell’Ufficio Nuove Forme di Evangelizzazione della diocesi di Napoli e Alessia Licciardi dell’équipe della stessa Scuola di Evangelizzazione, e con D. Piero Ciardella, vicario episcopale della diocesi di Lucca.

24.10. A Vittorio Veneto la Casa dello Studente ha riaperto dopo 15 anni di chiusura, ed è diventata un luogo di aggregazione, crescita e condivisione gestito dalla Fondazione Caritas di Vittorio Veneto, che sostiene e ospita tanti progetti e iniziative, con un’attenzione speciale a tutto ciò che può favorire il recupero di autonomia e dignità mediante il reinserimento nel mondo del lavoro. A Roma, invece, la Residenza Universitaria Don Bosco continua il suo servizio in favore degli studenti universitari fuori sede, offrendo non solo ospitalità, ma anche un percorso di socializzazione e crescita persone in un ambiente familiare. È infatti coordinata da una famiglia: Aurora Perris e Carlo Ceccarelli, che vivono lì con le loro figlie, sono con noi in studio per raccontare la loro esperienza. Da Vittorio Veneto si collega invece Don Andrea Forest, presidente della Fondazione Caritas, mentre un servizio registrato ci racconterà esperienza dei laboratori che si svolgono nella casa dello Studente.

25.10. Puntata dedicata al cammino sinodale della diocesi di Milano, che ruota attorno alle assemblee sinodali, luogo di confronto e condivisione. Un servizio registrato ci racconta l’esperienza fatto nel decanato di Busto Arsizio, dove si è lavorato soprattutto sul tema del prendersi cura. In studio ci sarà Susanna Poggioni, referente sinodale della diocesi di Milano.

26.10. Una Chiesa che cammina con i detenuti. Il vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Adriano Cevolotto, ha sottoscritto con il Centro di Servizio per il Volontariato di Reggio Emilia un protocollo d’intesa, con il quale la diocesi si impegna a promuovere tra le parrocchie e gli uffici e i servizi diocesani la possibilità di accogliere persone in “messa alla prova”. Ne parliamo con il vicario Episcopale don Paolo Cignatta e attraverso il servizio registrato che racconta esperienza della parrocchia di San Pietro di Montenure. Alessandro Ginotta, caporedattore della rivista “Le Conferenze di Ozanam” ci racconterà invece l’esperienza del Premio letterario Castelli, riservato ai detenuti.

27.10 Una Chiesa che cammina con i disabili: per esempio, l’associazione Guscio di Noce, a Roma, lavora con persone con disabilità gravi, nella convinzione che una inclusione sociale è possibile e che il vantaggio è davvero di tutti: della persona con disabilità, ma anche della realtà che accoglie, che può finalmente scoprire e godere di risorse nuove e originali, e della comunità tutta, che in questo percorso inclusivo riscopre una umanità nuova. Ce ne parla la presidente Anna Maria Canonico, mentre il servizio registrato ci fa vedere la bellezza e la creatività del loro laboratorio di cucina. Si collegherà con noi, inoltre, Silvia Licini, docente di Pedagogia speciale nella Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium.

23 Ottobre 2023