Sulla strada: suor Roberta Vinerba commenta il Vangelo
Con l’inizio dell’Avvento, da sabato 2 dicembre, parte su Tv2000 la nuova edizione del programma ‘Sulla strada’, con una novità: una donna, commenterà il Vangelo. E’ la suora francescana Roberta Vinerba, che ha anche altri primati: prima donna a dirigere in Italia un Istituto di scienze religiose, quello superiore di Assisi, e prima francescana che, avendo promesso obbedienza al suo vescovo, non vive in convento ma in una parrocchia.
Il programma, ideato da Monica Mondo, va in onda sull’emittente Cei ogni sabato alle 14.35 e la domenica alle 8.05, e su radio InBlu2000 ogni domenica alle 8.
Un appuntamento fisso per Tv2000, una compagnia costante per vivere la Santa messa domenicale con gli strumenti della dottrina e della storia della Chiesa.
*le foto di suor Roberta Vinerba sono di Francesco Toiati
Biografia di suor Roberta Vinerba:
Suor Roberta Vinerba, teologa e prima donna a dirigere in Italia un Istituto di scienze religiose, quello superiore di Assisi, collegato alla Pontificia università Gregoriana. È anche la prima francescana che, avendo promesso obbedienza al suo vescovo, non vive in convento ma in una parrocchia, è quindi una francescana diocesana. Ed è la prima donna a commentare il Vangelo della domenica su Tv2000, nella trasmissione ‘Sulla strada’ .
È stata giovane protagonista di battaglie femministe, manager di un gruppo editoriale.
Racconta che la sua conversione è iniziata il 23 settembre 1987, quando, portata dalla sorella a parlare con un sacerdote che le ha detto “Dio ti ama”, si trovò improvvisamente e inspiegabilmente in lacrime.
Nel 1999 suor Roberta ha pronunciato i voti perpetui nelle mani dell’allora arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, monsignor Giuseppe Chiaretti, consacrandosi in una forma di vita francescana diocesana.
Ha studiato Teologia morale fino a conseguire il dottorato alla Pontificia università Gregoriana, iniziando quindi ad insegnare questa materia teologica presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Assisi, e nel febbraio 2018 ne è stata nominata direttore, la prima donna a ricoprire questo incarico nel nostro Paese.
Suor Roberta Vinerba vive nella parrocchia di Santa Maria in Prepo (PG), dove da trent’anni si occupa della formazione cristiana degli adolescenti e dei giovani, oltre a collaborare con Tv2000 e ad essere autrice di svariati libri di pastorale familiare e spiritualità.
20 Dicembre 2023