Michele Riondino si racconta

Sono Michele Riondino, Vincenzo Salemme e Max Tortora i protagonisti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 1 dicembre alle 22,30.

 

Si comincia con un ampio faccia a faccia con il popolare attore Michele Riondino che debutta alla regia con “Palazzina Laf”. Ispirato a un vero fatto di cronaca avvenuta all’Ilva di Taranto: un luogo, la palazzina Laf, dove i dipendenti “scomodi”, per punizione, erano obbligati a restare senza svolgere alcuna mansione. “La conferma – racconta Riondino – che ieri come oggi il lavoro è sempre meno un diritto e sempre più una concessione delle aziende”. “Una storia – aggiunge – che conosco bene visto che mio padre è stato operaio all’Ilva”.

 

A seguire un’ampia intervista con Max Tortora e Vincenzo Salemme protagonisti de “La guerra dei nonni”: nel film  sono nemici -amici in lotta, con metodi educativi diversi, per l’affetto dei nipoti. “Non siamo padri e dunque neppure nonni – affermano – ma ormai i nonni hanno un atteggiamento completamente diverso nei confronti dei nipoti e fanno di tutto per restare giovani. Quello che non cambia è l’emozione: di fronte a un bambino ci si scioglie”.

 

In scaletta:

Torino festeggia l’edizione numero 41 del Torino Film Fest: alle telecamere di Effetto Notte raccontano la passione per il cinema e l’alchimia di un Festival unico Pupi Avati, Caterina Caselli, Claudio Santamaria, Barbara Ronchi, Alessio Vassallo e tanti altri.

 

Tra Italia e Francia, tra tv e cinema, omaggio all’attrice Maya Sansa che torna al cinema diretta dall’amico Alessandro Roia nel film “Con la grazia di un Dio”.

29 Novembre 2023