Grazia Serra e Giacomo Avanzi

11 dicembre – 15 dicembre 2023 DI BUON MATTINO:

Lunedì 11

– Christian Apreda è un Maestro Presepaio. Ha realizzato numerose opere che sono state esposte in diverse mostre in Italia e all’Estero ottenendo riconoscimenti e il plauso dei visitatori. Mostrerà i passaggi della lavorazione dei suoi presepi costruiti e dipinti dentro a teche.

– Com’è possibile sopravvivere al suicidio di un figlio? Quali sono le competenze cliniche necessarie per affrontare l’emergenza e permettere ai sopravvissuti di riprendere a vivere? Quali dinamiche legano il suicida ai nodi traumatici transgenerazionali non elaborati? Chiara Gatti, psicologa e psicoterapeuta, autrice del libro EMDR e riparazione transgenerazionale proverà a rispondere, raccontando il proprio impegno.

– Stefano Ardito, giornalista, classe 1954, scrittore e film maker specializzato in montagna, natura, storia e viaggi. Si esploreranno le storie nascoste dell’Appennino italiano attraverso le pagine di storia del suo ultimo libro Guerra in Appennino. 1943-’45 lotta per la libertà. Verrà scoperta la meraviglia dei borghi di montagna abruzzesi che rinascono e si vedrà come vivere la montagna a Natale.

– Con padre Francesco Celestino, frate minore conventuale, attualmente custode e parroco dei SS. Apostoli in Roma, si vivrà il dogma dell’Immacolata Concezione e la celebrazione della solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria nel contesto dell’Avvento e del Natale.

– La cantautrice Deborah Iurato e la direttrice d’orchestra Alessandra Pipitone raccontano il progetto la Women Orchestra insieme contro ogni forma di violenza e del concerto “Give peace a chance” che terranno a gennaio.

Martedì 12

– Due amiche artigiane: Francesca De Iuliis, imprenditrice agricola, che ha aperto il primo lavandeto di Roma, realizza in studio delle tarte di cera alla lavanda. Con le forme più svariate le decorazioni si possono appendere sull’albero di Natale o per profumare la biancheria gli ambienti di casa sciogliendole negli infusori. Martina Moroni prepara il pandoro. Il suo lievitato natalizio ha vinto il terzo posto come miglior pandoro artigianale 2023. Francesca e Martina insieme hanno ideato un panettone al cioccolato fondente e lavanda.

– Ospite Francesco Artese, maestro presepista di Rieti, che ha realizzato il presepe in piazza San Pietro esposto dall’8 dicembre.

-In collegamento da Bagheria, Palermo, padre Giovanni Basile, parroco del Santuario Maria SS. Immacolata, nella ricorrenza del settantesimo anniversario del riconoscimento della lacrimazione del quadretto del Cuore immacolato di Maria a Siracusa.

– Il 12 dicembre è la Festa della Madonna di Guadalupe: ospite padre Fernando Rodero, vicario della basilica Nostra Signora di Guadalupe a Roma, che racconta il legame della comunità latino-americana con la Vergine.
In collegamento da Andria don Sabino Troia, parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Maria Immacolata, dove è custodita una tela del ‘600 che raffigura la Madonna di Guadalupe, donata ad Andria direttamente da Città del Messico.

– Il giornalista del Corriere della Sera Luca Valdiserri ricorda il figlio Francesco, ucciso a 19 anni da un’auto mentre camminava su un marciapiede in via Cristoforo Colombo a Roma. Dalla morte del giovane sono state avviate molte iniziative sulla sicurezza stradale che hanno coinvolto tanti giovani, scuole e istituzioni.

Mercoledì 13

– Piante natalizie da curare in inverno: le bulbose. Consigli e trucchi per trattarle con Christian Shejbal, tecnico di giardini e parchi.
– Come decorare un bigliettino di auguri in maniera originale a Natale. Segreti e tecniche semplici dall’illustratrice Alessandra Bracaglia.

– I libri per bambini realizzati dall’otorinolaringoiatra di fama internazionale Fabrizio Salvinelli.

– Santa Lucia: nella giornata della festa liturgica collegamenti in diretta da Siracusa e il racconto della Santa con don Ivan Ricupero, Cerimoniere Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma.

– C’è un calendario dell’Avvento musicale, è quello di Giulia Pratelli, cantautrice toscana che si esibirà live.

– Catacombe d’Italia: appena terminati gli scavi delle suggestive catacombe di Chiusi (SI). Il racconto di Monsignor Pasquale Iacobone, Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra

Giovedì 14

– Ospite don Benedetto Labate, parroco della Chiesa del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo di Roma, che parlerà del suo progetto di pastorale dedicato alle coppie separate, dal nome “Rimanete nel mio amore”.

– Ospite Ilaria della Bidia, compositrice e cantante italiana, da anni al fianco di Andrea Bocelli come guest pop nei suoi tour internazionali; e il marito Attilio di Giovanni, anche lui compositore e musicista, si esibiranno in alcuni brani composti da loro e racconteranno la loro storia di amore e di conversione, oltre ai momenti più importanti della loro carriera artistica.

Venerdì 15

– Don Mimmo Minafra, parroco della Trasfigurazione a Bitritto, racconta l’Udienza di Papa Francesco con Unitalsi del 14 dicembre e riflette sull’importanza di affidarsi alla Vergine Maria nel tempo dell’Avvento.

– Marco Quintili, pizzaiolo, realizza dei fritti sfiziosi che staranno benissimo sulla tavola delle feste

– Manuela Binaghi, giornalista, parla dei classici “balletti di Natale”: da Coppélia in scena alla Scala di Milano allo Schiaccianoci in programma all’Opera di Roma, a Don Chisciotte al San Carlo di Napoli (con un’incursione di Fabrizio Romagnoli in una rivisitazione di Schiaccianoci proposta dalla Filarmonica di Roma al Teatro Olimpico).

– Dopo le meditazioni di Avvento del Card. Cantalamessa, ritorna don Mimmo Minafra, parroco Chiesa della Trasfigurazione di Bitritto (BA), per un’ultima riflessione sulla Vergine Maria

6 Dicembre 2023