Di buon mattino: il Natale tra spiritualità, arte e cucina
I temi della settimana 18 dicembre – 22 dicembre 2023 DI BUON MATTINO:
Lunedì 18
– La novena dei ragazzi alla scoperta del Natale vero con i ragazzi della parrocchia dei Santi Vincenzo e Anastasio di Rignano Flaminio. Ospite don Francesco Botta.
– Come curare e far fiorire le stelle di Natale ogni anno con il florovivaista Alessandro Magagnini.
– “Ninne Nanna ai tempi della Guerra” quarto episodio. Da Est a Ovest, la Repubblica Democratica di Georgia si percorre in appena 455 chilometri. Al suo interno, in una porzione remota di terra, vive isolata, seguendo regole antiche, la comunità russofona dei Doukhobors, il cui unico credo resta il culto della pace. La fotografa Natela Grigalashvili, l’unica persona che negli ultimi anni è stata in grado di avvicinarli, introdurrà alle loro storie e alle loro profezie. In collegamento skype il regista Giuseppe Carrieri.
– Vivere il Natale al Santuario di Pompei tra presepi, preghiera e solidarietà. Ospite don Domenico D’Alia, parroco di San Gaspare del Bufalo a Roma
Martedì 19
– Con il Natale che si avvicina, si prepareranno con la chef Rita Monastero due antipasti semplici e gustosi, uno a base di carne e uno a base di pesce.
– Ospite Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia della Vita. Si parlerà del Natale, soprattutto quello vissuto con i più poveri. In particolare del Natale che ogni anno la Comunità di Sant’Egidio organizza con gli ultimi ricordando il primo pranzo di Natale, fatto sotto l’altare di Santa Maria in Trastevere nel 1982.
– Il Natale nei film. Ospite la critica cinematografica Ornella Sgoi.
– Un viaggio sul Natale di padre Pio con il teologo padre Luciano Lotti. Verrà raccontato come viveva il Natale padre Pio e come i custodi della sua memoria, a San Giovanni Rotondo, si apprestano a vivere questa festività.
Mercoledì 20
– Con Lorenzo Fazzini, direttore della Libreria Editrice Vaticana, verrà raccontato l’omaggio di Papa Francesco per l’ottavo centenario della nascita del presepe di Greccio attraverso il volume Il mio presepe. Vi racconto i personaggi del Natale. Si tratta di una raccolta antologica degli interventi e dei testi più significativi di Papa Francesco sul presepe, con una prefazione inedita a firma del pontefice a 800 anni dalla prima sacra rappresentazione.
– La chef Angela Fiorini preparerà i primi più classici del pranzo di Natale.
– Lo spettacolo BARBABLÙ, di Costanza Di Quattro per la regia di Moni Ovadia, con Mario Incudine ritorna in scena nei teatri italiani dopo il successo della scorsa stagione. L’attore siciliano farà rivivere le atmosfere dell’opera.
– San Francesco e il Natale – Francesco nutriva una particolare predilezione per la Solennità del Natale del Signore Gesù, che definiva “la festa delle feste”. A parlarne padre Renzo Cocchi.
Giovedì 21
– Sandro Barbagallo, curatore delle collezioni storiche dei Musei Vaticani, commenta alcuni importanti dipinti per parlare di Natività nell’arte.
– Giusi Battaglia, giornalista e amata cuoca nota come Giusina in cucina, prepara un secondo piatto per un menù di Natale: i carciofi e le verdure in pastella.
– Da Milano, Aldo Scaiano e l’esperienza dei Gatti Spiazzati, associazione nata da persone in difficoltà, che hanno anche vissuto per strada e che ora organizzano tour culturali in giro per il capoluogo lombardo raccontando curiosità e segreti di Milano.
– Il Natale a Santa Rita da Cascia, con padre Pasquale Cormio e la storia di devozione di Rita Polidoro, direttamente dal santuario di Cascia.
Venerdì 22
– Tempo di Natale con don Romano De Angelis, parroco S. Luca Evangelista ed in diretta da Gerusalemme, don Filippo Morlacchi, responsabile formazione casa “Filia Sion”.
– Nel menù di Natale non può mancare il dolce: preparazione di una ricetta in diretta con la chef e blogger Natalia Cattelani
14 Dicembre 2023