Di buon mattino: ritratto Benedetto XVI con Tornielli e il mondo delle campane
Lunedì 8
– Ospite Carla Lauri, esperta floreale per la liturgia, che comporrà una composizione floreale dedicata alla Novena per Sant’Antonio Abate
– In occasione delle celebrazioni dedicate al Bambino Gesù nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli di Roma, padre Massimo Cocci, rettore della Basilica, approfondirà il tema della devozione e del legame francescano con la natività
Martedì 9
– Un ritratto di Benedetto XVI a un anno dalla sua scomparsa: lo traccia Andrea Tornielli, direttore editoriale di media vaticani, che per anni ha seguito l’operato di Papa Ratzinger in qualità di vaticanista.
– Lo chef Marco Palmieri propone una ricetta leggera per riequilibrare gli eccessi delle feste.
– Il teologo don Luigi Maria Epicoco riflette sul significato del battesimo, a partire dal battesimo di Gesù, che si è celebrato domenica 7 gennaio. In occasione della festa, come ogni anno, il Santo Padre ha impartito il battesimo nella Cappella Sistina ad alcuni neonati: ospite in studio la famiglia di uno di loro.
Mercoledì 10
– Un viaggio nel mondo delle campane con la fonderia Marinelli, la più antica fabbrica di campane d’Italia. Ospiti Pietro e Ettore Marinelli
– Adriano Celentano e i suoi film. Nasceva il 6 gennaio 1938 a Milano, nel quartiere Greco, in via Cristoforo Gluck 14, Adriano Celentano, musicista e attore che ha interpretato numerosi film negli anni 70-80
– Perché a Roma si dice “fare il giro di Peppe”. Gian Marco D’Eusebi , per chi lo segue su Instagram “azzykky”, svela i segreti della Capitale. Per i suoi follower è un: “distributore automatico di cultura”. Nei video spiega perché si dice “i sorci verdi”, da dove nascono detti come: “cercare Maria pe’ Roma”, mostra cosa “si nasconde” in alcuni degli angoli più famosi.
– La Solennità di Gesù Bambino di Praga con padre Davide Sollami , Carmelitano Scalzo Santuario di Gesù Bambino – Arenzano (GE)
– Spazio alla musica con la giovane cantante pugliese Gaia Gentile e “ La mia vita in musica”
Giovedì 11
– Nella Bibbia vengono narrate tantissime guarigioni. Ospite don Francesco Tedeschi, che le ha raccolte in un libro edito da Morcelliana dal titolo “Le guarigioni della Bibbia”.
– Si può raccontare con un mazzo di carte la vita di Gesù? A rispondere il giovane seminarista Raul Chesco.
– Con il giornalista e scrittore Massimo Lugli si farà un viaggio nel mondo del crimine e dei serial killer cercando di capire differenze e similitudini con il mondo USA.
– Dopo l’attentato nel 1981, Wojtyla si fece portare in ospedale le reliquie della Madonna delle Lacrime affidando la sua vita a Maria. Con suor Daniela del Gaudio si proverà a raccontare cosa sia l’affidamento a Maria.
Venerdì 12
– Spazio dedicato alla Madonna della Vetrana in occasione della Festa Patronale a Castellana Grotte, provincia di Bari.
– Alex Bragagnolo, ventiduenne di Pesaro, ha fondato “CaSa 33” una squadra di calcio che raggruppa tanti giovani immigrati. Il nome della squadra è dovuto alla memoria del Beato Carlo Acutis con le sue iniziali insieme con a quelle di Sara, un’amica di Alex deceduta a soli sedici anni.
– Da Milano, Aldo Scaiano e l’esperienza dei Gatti Spiazzati, associazione nata da persone in difficoltà che hanno anche vissuto per strada. Ora organizzano tour culturali in giro per il capoluogo lombardo raccontando curiosità e segreti di Milano.
– Con la giornalista Alessandra Turrisi il ricordo di fratel Biagio Conte, missionario laico, che ha fondato a Palermo la “Missione di Speranza e Carità” nel primo anniversario della sua morte. Alessandra Turrisi ed il collega Roberto Puglisi sono autori del libro “Ti posso chiamare fratello?” (San Paolo editore).
4 Gennaio 2024