L’Ora solare, ospite speciale Stefano Fresi
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.
LUNEDÌ 5 FEBBRAIO
Una puntata dedicata al festival di Sanremo con Dario Salvatori, giornalista e critico musicale; con Dario e Giorgio Rosciglione, padre e figlio, contrabbassisti, hanno fatto parte dell’Orchestra del Festival di Sanremo.
Un tour per le strade di Roma alla scoperta delle canzoni del Festival di Sanremo rimaste nel cuore.
Intervista a Walter Vacchino Ariston
Dal 1977 il Festival di Sanremo vive nel Teatro Ariston, da generazioni di proprietà della famiglia Vacchino. Walter Vacchino svela tutti i “segreti” di questo luogo celebre nel libro “La scatola magica di Sanremo” scritto con Luca Ammirati (Edizioni Salani- Le Stanze).
MARTEDÌ 6 FEBBRAIO
Un’Ora Solare felina: Susanna Tedeschi insieme al marito Mauro Riccitelli, al figlio Teo e a un nutrito numero di volontarie ha aperto in casa sua il rifugio “Quei bravi ragatti” dove accoglie gatti abbandonati e in difficoltà: insieme se ne prendono cura e cercano per loro famiglie pronte ad adottarli.
Adriana Maina vive sola con il suo gatto Ringo che l’ha difesa dai ladri: una notte il gatto è riuscito a sventare una rapina in casa, miagolando e saltando addosso all’intruso.
Yitzhak Yadid, direttore zoologico della Fondazione Bioparco di Roma, racconta l’imprevista nascita di Kala, tigre di Sumatra nata a dicembre al bioparco, che sta crescendo sana e forte insieme ai suoi genitori Tila e Kasih.
Ciubiz (Ud) – Borgo dei gatti
Ciubiz, piccolo borgo della provincia di Udine, frazione di Prepotto, è famoso per essere un paese abitato più da gatti che da persone; i pochi abitanti si prendono cura con attenzione della nutrita colonia felina.
MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO
Il talento e la simpatia di Stefano Fresi che da musicista e compositore è diventato attore di successo di cinema, tv, teatro. La passione per la musica la condivide con la sorella Emanuela e Toni Fornari, sono insieme nel trio “Favete Linguis”. Tra i loro spettacoli “Cetra…una volta”, un omaggio al Quartetto Cetra. In studio anche Carlo Savona, figlio di Virgilio Savona e Lucia Mannucci, due dei componenti del mitico Quartetto e creatore dell’archivio Savona-Mannucci – Quartetto Cetra, uno scrigno prezioso per la memoria del nostro Paese.
GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO
Il racconto di Francesca Mussoi che per una patologia muscolare autoimmune aveva perso l’uso della parola; con tanta tenacia e determinazione è tornata a parlare e a vivere una vita piena, oggi scrive favole per bambini.
Silvia Galeazzi e Maurizio D’Addona, hanno viaggiato in moto da Reggio Emila fino in Senegal per conoscere da vicino la realtà che avevano aiutato promuovendo una raccolta fondi insieme alla Onlus “Bambini nel Deserto”. Il progetto voleva finanziare l’avviamento di un corso di sartoria rivolto a venti donne in condizioni di fragilità economica e sociale di un villaggio nel sud del Paese.
Laives (Bz) – Natascha Pretto, l’attraversamento a nuoto dello stretto di Messina
Natascha Pretto, nuotatrice non professionista, ha sfidato se stessa e ha coronato il suo sogno partecipando alla storica traversata dello stretto di Messina, manifestazione arrivata alla sua 59esima edizione.
VENERDÌ 9 FEBBRAIO
A due giorni dall’11 febbraio, giornata in cui la Chiesa celebra la memoria della Madonna di Lourdes alla quale San Giovanni Paolo II volle associare la Giornata Mondiale del Malato, l’Ora Solare dedica i suoi racconti al legame che molti fedeli hanno con il celebre Santuario francese e a chi attraverso la Fede sta affrontando un percorso di malattia.
Padre Pasquale Castrilli, Missionario Oblato di Maria Immacolata, da anni a Lourdes si occupa delle confessioni, dell’accoglienza dei pellegrini e della recita del rosario trasmesso da Tv2000.
Isabella di Chio, giornalista, è inviata e conduttrice del TG Lazio ma anche membro del Centro volontari della sofferenza, è stata a Lourdes per 25 volte, inizialmente come volontaria, poi come semplice pellegrina negli anni in cui ha dovuto affrontare il cancro.
Don Maurizio Mirilli è il Cappellano del Policlinico di Tor Vergata di Roma, dopo anni in parrocchia ha sentito il bisogno e il dovere di cambiare il suo ruolo all’interno della società e della Chiesa, ha chiesto ai suoi superiori di cambiare la sua vita missionaria e di diventare cappellano, cioè assistente spirituale di un ospedale. Don Maurizio vive la giornata del malato ogni giorno, portando supporto a pazienti, familiari e personale sanitario.
Unitalsi Anzio – Intervista a Maurizio Papa
Maurizio Papa ha partecipato ad un primo pellegrinaggio dell’Unitalsi a Lourdes quasi per caso, ma dopo questa esperienza la sua fede e la sua vita sono cambiate ed oggi non può rinunciare a portare la sua opera da volontario al Santuario mariano.
Trino – L’Oftal per Lourdes
Un gruppo di giovani volontari Oftal racconta le sue esperienze a Lourdes, il valore della relazione che si instaura con i pellegrini e come il rapporto con se stessi e con la fede maturi durante i viaggi nel santuario francese.
31 Gennaio 2024