A Retroscena ospiti Monica Guerritore, Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli
Monica Guerritore, interprete e regista di Ginger & Fred tratto dall’omonimo film di Federico Fellini, e la vivace coppia Carlotta Natoli – Emilio Solfrizzi protagonisti della commedia L’anatra all’arancia sono al centro della nuova puntata di Retroscena dedicata a due film che oltrepassano il grande schermo e raggiungono con successo il pubblico dei teatri italiani. Questo e altro a Retroscena – I segreti del teatro, il programma di Michele Sciancalepore in onda martedì 13 febbraio ore 22.40 su Tv2000.
Ad aprire la puntata è Monica Guerritore, che conduce alla scoperta di Ginger & Fred, trasposizione sul palcoscenico dell’ultimo film di Federico Fellini – interpretato da Giulietta Masina e Marcello Mastroianni – di cui è ideatrice e mattatrice. Arrivato sugli schermi nel 1986, Ginger & Fred racconta la storia comica e tragica di Pippo e Amelia, coppia di ex ballerini con un nome d’arte che evoca leggende hollywoodiane, legata a un lontano passato di successi. Si ritrovano anni dopo, dimenticati dal pubblico e invecchiati, catapultati nel mondo estraneo di uno show di una tv commerciale assieme a una piccola umanità di personaggi bizzarri. Nella rilettura del film felliniano, la Guerritore pone l’accento sulla denuncia farsesca di certa tv cinica e cialtrona e sulla solidarietà umana verso gli emarginati dello show business: “Chiunque voglia portare qualcosa di autentico in tv, o sui social, viene castrato in favore di superficialità o morbosità” rivela l’attrice regista a Retroscena.
Nella seconda parte, ancora un film che arriva a teatro con la coppia formata da Carlotta Natoli ed Emilio Solfrizzi, protagonisti della commedia L’anatra all’arancia diretta da Claudio “Greg” Gregori, del duo comico Lillo & Greg. È la storia di una coppia il cui ménage, dominato dal maschilismo del marito, è messo in crisi quando la moglie si innamora di un altro. Sarà lui ad architettare un piano per la riconquista, smascherando le false sicurezze promesse dal rivale, in virtù di complicità e affetto che lo legano alla moglie. Memorabile la versione teatrale con Alberto Lionello e Valeria Valeri e il film di Luciano Salce interpretato da Ugo Tognazzi e Monica Vitti, ma Natoli e Solfrizzi, concordi nel debito di riconoscenza lasciato dai grandi dello spettacolo, non si lasciano intimorire dal confronto: “I grandi rimangono tali con o senza di te, ma non è detto che non debba dire la tua” confida Solfrizzi.
Al termine della puntata due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.
8 Febbraio 2024