A Effetto notte Dino Trappetti e Chiara Francini
È dedicata a Dino Trappetti che ha raccolto l’eredità di Umberto Tirelli con la Tirelli Costumi la nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 1 marzo alle 22.45.
In un’ampia intervista esclusiva realizzata all’interno della sartoria romana, e che andrà in onda in due puntate, Trappetti racconta un cammino di eccellenza e di artigianalità che ha portato a 17 Premi Oscar. In questa prima parte: dallo scialle di Francesca Bertini in “Assunta Spina” ai costumi del “Pinocchio” di Matteo Garrone firmati da Massimo Cantini Parrini sino all’Oscar di Gabriella Pescucci per “L’età dell’innocenza”. “Ci si rivolge a noi – racconta Trappetti – quando si vuole la qualità ma il segreto della nostra sartoria, che compie 60 anni, sta nel clima di familiarità che anima la nostra squadra”. Un viaggio nella bellezza tra immagini e costumi unici, ricordi personali che disegnano una pagina di storia d’Italia.
In scaletta:
Faccia a faccia con Chiara Francini che si racconta come attrice e come donna in occasione della consegna del Premio Bacco all’ultimo Festival di Berlino. Attrice, scrittrice, comica come si fa? “Sono una donna – osserva con la consueta simpatia – e sono multitasking. Tutta la mia carriera è costruita sulla capacità di stupire, al di là del solo aspetto fisico”. Francini racconta anche i suoi registi del cuore. “Pieraccioni: un fratello. Spike Lee: gli manderei ogni giorno un messaggino. I Vanzina: due splendidi signori”.
Per finire la Napoli oscura e ricca di contraddizioni di Marco D’Amore che dirige in “Caracas” Toni Servillo con cui ha debuttato giovanissimo sia in teatro che al cinema. “Anche se non credo – racconta D’Amore – il mio Caracas è una sorta di Cristo del quartiere Periferia. Dalla parte degli ultimi, nell’incontro con chi è diverso da noi: tutto questo per me è vicino a quello che insegna la religione”.
29 Febbraio 2024