L’agenda di sabato 25 giugno
Sabato 25 giugno 2016
“Viaggio del Papa in Armenia” – ore 6.30/12.00 – 15.20/18.00
In diretta dalla capitale Yerevan, alle 6.30, le immagini della visita di Papa Francesco al Memoriale degli armeni, il trasferimento alla città di Gyumri e la celebrazione della Santa Messa. Lo speciale, con ospiti e approfondimenti in studio, riprende nel pomeriggio, dalle 15.20 alle 18.00, per raccontare, nuovamente da Yerevan, l’incontro ecumenico e la preghiera per la pace. Nell’instant film delle 21.00 i momenti più belli della giornata.
“Soul” – ore 12.15 (e 20.30)
Monica Mondo intervista lo storico Franco Cardini. In 30 minuti, l’intellettuale fiorentino, studioso di Islam e Medioevo, parla delle tensioni interne al mondo islamico, di modernità e di Papa Francesco, il Pontefice a cui è dedicato il suo ultimo libro, “Il mio nome è Francesco”.
Docu “Grida dal silenzio”- ore 19.00
La storia dell’Armenia e di una delle sue pagine più dolose raccontata dagli storici e dai sopravvissuti alle violenze. Alle interviste si alternano foto e filmati inediti provenienti da archivi statali. Attraverso le immagini del Muro della Memoria e delle lapidi dei “giusti per gli armeni” rivive il ricordo di quanti si adoperarono per ritrovare e salvare gli orfani dispersi e i rifugiati. Spazio infine ai documenti che descrivono la nascita dell’Armenia Sovietica durante il periodo della ricostruzione.
“La canzone di noi” – ore 21.40
Talent per cori di tutta Italia condotto da Arianna Ciampoli. Nella giuria che valuta simpatia, personalità e talento dei gruppi canori ci sono Claudio Lippi, Aba, giovane finalista di X-Factor, e Jose’ Maria Sciutto, direttore del coro di voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma.
24 Giugno 2016