A Effetto notte il regista Mario Martone e Riccardo Scamarcio
E’ il regista Mario Martone il protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 15 marzo alle 22,40.
Martone in un’ampia intervista confidenziale ed esclusiva racconta i momenti fondamentali del suo cinema, il rapporto con Napoli, l’amicizia con alcuni attori ricorrenti dei suoi film come Toni Servillo e Francesco Di Leva, il sodalizio sentimentale e professionale con la moglie Ippolita di Majo sceneggiatrice e scrittrice, il doppio Nastro d’Argento appena ricevuto per i docufilm “Laggiù qualcuno mi ama” dedicato a Massimo Troisi e “Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo Jodice”. Martone svela in anteprima alcun dettagli del suo nuovo film: “è dedicato a Goliarda Sapienza e mi permetterà di tornare a girare a Roma” e conclude riflettendo sul suo rapporto con la fede: “Sono in viaggio, in cammino, come molti personaggi del mio cinema. Non ho risposte ma sento la necessità di farmi delle domande. In fondo è anche questa una delle funzioni del buon cinema”.
A seguire faccia a faccia con Riccardo Scarmarcio, produttore e interprete del film “Race for the Glory – Audi vs Lancia”, ispirato alla figura del carismatico Cesare Fiorio. “Un personaggio – racconta Scamarcio – che mi ha ispirato da sempre, proprio per la voglia di combattere e non arrendersi davanti alle difficoltà. Per me come produttore è lo stesso se voglio realizzare i progetti a cui tengo davvero”. “Cesare Fiorio – conclude – ha visto il film con tutta la famiglia e si è commosso sino alle lacrime”.
14 Marzo 2024