L’Ora solare: ospiti mons. Davide Milani e Paolo Belli
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.
LUNEDÌ 18 MARZO
Una puntata tra cinema e realtà, sui film che ispirano sogni, mestieri, vite con Monsignor Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, il suo film del cuore è “Fratello, dove sei?”; con Davide Accossato, ballerino, insegnante, coreografo di tip tap che volteggia come Gene Kelly in “Cantando sotto la pioggia”; con Eugenia Spadaro, dal film “C’è posta per te” è nato il sogno della sua libreria per bambini; con Paolo De Sanctis, insegnante di latino e greco che ricorda l’ammirazione provata per il Prof. Keating del film “L’Attimo fuggente”.
MARTEDÌ 19 MARZO
19 marzo, una data importante: per riflettere sulla figura di San Giuseppe interviene Padre Alberto Antonio Santiago, oblato di San Giuseppe e responsabile del Movimento Giuseppino.
Per ricordare tutti i papà, Luca Leoni, padre di dieci figli, è in studio con la figlia più giovane, Miriam.
Don Peppe Diana veniva ucciso trent’anni fa. Lo ricordano Sergio Tanzarella, storico del cristianesimo e il documentario “L’altra Parola’ di don Peppe Diana”, in onda questa sera su TV2000.
Rvm Balestrate (Palermo) – Gli altari di San Giuseppe
Ogni anno il 19 marzo in Sicilia si tramanda la tradizione degli “Altari di San Giuseppe”: un’usanza secondo cui le famiglie che avevano fatto voto al santo preparavano ricche tavole, dei veri e propri altari imbanditi di pietanze tipiche della cucina contadina locale da donare ai più poveri e bisognosi. L’ ora Solare è stata a Balestrate, in provincia di Palermo, per conoscere questa tradizione.
Rvm San Pier d’Isonzo (Gorizia) – Padre e figlio scalano l’Himalaya
Franco e Michele Marzano, padre e figlio, 80 e 54 anni, hanno voluto condividere un’esperienza molto particolare: scalare l’Himalaya.
MERCOLEDÌ 20 MARZO
Paolo Belli arriva nel salotto de L’Ora Solare. Cantautore, conduttore, showman, ripercorre la sua vita “a ritmo di swing”. Nel suo spettacolo “Pur di far commedia”, ora a teatro, racconta le mille peripezie e i colpi di scena vissuti in tanti anni di carriera.
Rvm Napoli – Il baritono con la scopa
Sergio Valentino, baritono del Teatro San Carlo, ha un impegno molto speciale con la sua città: di mattina presto fa lo spazzino volontario a piazza Bellini, ripulendo le mura greche dai rifiuti della movida.
Luca Ceccarelli è il direttore del coro “Musikè di classe” composto da cantanti con Sindrome di Down, dai 15 ai 45 anni. Per il coro le soddisfazioni non mancano: i ragazzi, oltre alle prove e alle lezioni, si esibiscono almeno in due o tre concerti all’anno.
GIOVEDÌ 21 MARZO
Un’Ora Solare dedicata ai pranzi: Emanuela Scarpellini, storica dei consumi dell’Università di Milano, autrice del libro “A tavola! Gli italiani in 7 pranzi”, edizioni Laterza, ripercorre la storia del nostro paese dall’Unità d’Italia fino ai nostri giorni attraverso pranzi che rappresentano le diverse fasi storiche italiane.
Andrea Maccari è il presidente della coop sociale “Il Mantello”, Paolo Balestrazzi è fra i fondatori di “Ho avuto Sete. Organizzazione di Volontariato”. Queste due realtà hanno dato vita al Progetto “Tavola Amica” a Carpi, che ogni domenica dal 2023, riunisce una ottantina di persone, tra singoli, amici, gruppi, famiglie con bambini, per mangiare insieme: un pranzo a ‘offerta libera’ per superare la solitudine.
Maura Pismataro, chef e mamma di quattro figli, racconta i pranzi in una famiglia numerosa tra aneddoti e consigli utili.
Rvm Gualdo Tadino (Perugia) – Il pranzo di famiglia di nonna Angelina
Nonna Angelina e sua nipote Sara preparano insieme il pranzo del giorno di festa, tra un consiglio culinario e l’altro, nonna Angelina racconta anche la storia della sua vita, passata in gran parte in cucina. Sara, sua nipote, ha ereditato da lei la passione per la buona tavola.
VENERDÌ 22 MARZO
Un’Ora Solare tutta dedicata alla fotografia.
Annalisa Cìttera, responsabile area Mostre Forte di Bard (Aosta), mostra le più belle foto, raccontandone le storie, della 59esima edizione di Wildlife Photographer of the Year, il premio dedicato alla fotografia naturalistica, in mostra fino al 2 giugno 2024. Dagli orsi polari ai granchi, senza dimenticare delfini e paesaggi le immagini lasciano lo spettatore senza fiato.
Ilaria Cazziol e Marco Mignano sono una coppia di innamorati che hanno cambiato vita ed ora raccontano il mondo attraverso le loro foto e i loro diari di viaggio nei blog Viaggiosoloandata.it e fotografinviaggio.it; Ilaria ha anche pubblicato con Rizzoli “Destinazione viaggio – per cambiare vita e trovare se stessi”.
Giordano Tamagni ricorda la vita e la passione per la fotografia di suo figlio Daniele, sfogliando le sue foto più famose, raccolte nella mostra ‘Daniele Tamagni Style Is Life’ presso Palazzo Morando|Costume Moda Immagine a Milano. Daniele Tamagni con i suoi scatti ha celebrato l’arte e la moda delle nuove generazioni in Africa e in America Latina, raccontando la nascita di nuove identità locali nel contesto di un mondo sempre più globalizzato.
Rvm Scanno – Il borgo amato dai fotografi
Il paese in provincia dell’Aquila dai tratti medievali, circondato dai monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, è conosciuto anche come “città dei fotografi”. Tra i fotografi di fama internazionale che hanno fatto tappa a Scanno c’è il pioniere del foto-giornalismo Henri Cartier-Bresson, ma anche l’italiano Mario Giacomelli.
Rvm Civago – L’archivio fotografico di don Paolo Tazzioli
Don Paolo Tazzioli è stato parroco di Civago per oltre quarant’anni, a cavallo tra la fine degli anni ‘40 e la fine degli anni ’80. Nel tempo ha scattato centinaia e centinaia di fotografie che ritraevano la sua comunità; le foto oggi rappresentano un importante documento di memoria storica.
14 Marzo 2024