Di buon mattino: l’autobiografia del Papa e la musica di Marco Morandi
I temi settimana 18 – 22 marzo 2024 DI BUON MATTINO:
Lunedì 18
– Le composizioni floreali per la Pasqua e per la festa del papà con il florovivaista Alessandro Magagnini
– Il fumetto sulla conversione di San Francesco dell’artista Astrid Lucchesi
– La bellezza della fragilità con Mario Varrella, insegnante di religione, insieme ad alcuni suoi studenti
– Il Cardinal Comastri e il suo libro “Gesù. E se fosse tutto vero?” . Con il suo consueto stile dialogante e con un linguaggio tanto nuovo quanto semplice e diretto, Comastri attira il lettore verso la croce, l’eucaristia, accostandolo ai discepoli tristi, increduli e poi missionari.
Martedì 19
– E’ in libreria “Life. La mia storia nella Storia” (HarperCollins Italia), l’autobiografia di Papa Francesco scritta con Fabio Marchese Ragona. A parlarne il giornalista Mediaset.
– Valentina Gigli e la preparazione di un dolce, semplice ma gustoso, da preparare per la festa del papà.
– Il 19 marzo del 1994 veniva ucciso don Peppe Diana. A ricordare la figura del prete anti camorra, ma parlando dei tanti sacerdoti che ancora oggi rischiano la vita per il loro impegno contro la mafia, il condirettore dell’agenzia Agi, Paolo Borrometi.
– Festa di San Giuseppe. Ospite don Matteo Bianchi, vicario parrocchiale di san Giuseppe da Copertino, con cui verrà approfondita la figura di san Giuseppe, con collegamenti dalla Parrocchia di San Giuseppe al Trionfale a Roma dove si vivrà la festa.
Mercoledì 20
– Suor Maria Luisa Caruso, suora – ingegnera che “progetta” speranza. Coordinatrice della Fondazione Thouret, che si ispira al carisma e alla tradizione missionaria delle Suore della Carità di S.Giovanna Antida Thouret. Si tratta di una risposta concreta ai bisogni delle Missioni delle Suore della Carità nel mondo e persegue finalità sociali, umanitarie, culturali, educative, operando nei settori della sanità, dell’educazione, dell’ambiente. É a servizio di tutti, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione.
– Arte sacra e quaresima con Sandro Barbagallo, Curatore Collezioni Storiche dei Musei Vaticani
– Il meteo con i coniugi Laurenzi
– Le reliquie di San Francesco esposte nella chiesa di San Salvatore in Lauro. Ospite il parroco Mons. Pietro Bongiovanni
– Spazio alla musica con Marco Morandi.
Giovedì 21
– Il vaticanista Orazio La Rocca racconta in maniera avvincente l’incredibile, ma anche criticato viaggio della Pietà di Michelangelo dalla Basilica di San Pietro a New York per l’Esposizione Universale del 1964. La Rocca fa rivivere nel libro In viaggio con la pietà i preparativi del viaggio, l’ardita traversata transatlantica, il clamore mediatico suscitato dall’iniziativa, la nostalgia per l’assenza da San Pietro di quell’amata scultura e finalmente, dopo diciannove mesi, il suo felice rientro in Vaticano.
– Il 21 marzo è la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera. Si racconterà la giornata con un’intervista a don Luigi Ciotti e le testimonianze dell’Associazione che riunisce le Vittime e i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili avvenuta a Firenze nella notte fra il 26 e il 27 maggio 1993.
Venerdì 22
– Un approfondimento sulla prossima domenica delle Palme con don Romano De Angelis, parroco San Luca Evangelista al Prenestino, Roma.
14 Marzo 2024