img_1309

Domenica 4 dicembre

“Soul” – ore 12.20

Luis Antonio Gokim Tagle, arcivescovo di Manila, si racconta a Monica Mondo. In trenta minuti il giovane cardinale, guida della diocesi più grande dell’Asia, parla della sua famiglia di origine, dell’amicizia che lo lega a Papa Francesco e di quella  “sapienza dei poveri” che caratterizza la sua vocazione. Spazio alla descrizione delle “piaghe” delle Filippine e al ruolo della chiesa nel periodo della dittatura.

“Una biblioteca, un libro” – ore 13.50

È dedicata alla biblioteca dell’Abbazia di Montecassino la prima puntata delle serie televisiva che racconta la storia di sette biblioteche italiane e i libri che custodiscono. Appuntamento di quaranta minuti che ripercorre la storia del monastero benedettino. Il poeta e scrittore Valerio Magrelli ricorda che tra quelle antiche mura i monaci non trascorrevano la vita solo a intonare salmi, ma erano impegnati a trasmettere all’avvenire i monumenti dell’antica scienza. Così accanto ai testi sacri, i monaci copiarono i tesori della classicità, facendo di questo luogo un immenso archivio del sapere.

“Il mondo insieme” – ore 15.20

In viaggio con Licia Colò alla scoperta delle località più belle e suggestive del pianeta. Tanti gli ospiti in studio che condivideranno con il pubblico insoliti quanto avvincenti itinerari di viaggio.  Tra questi, Sara Izzi, di ritorno da un percorso di esplorazione del Kirgikistan. In studio anche Luciano Atzori, biologo, per illustrare una ricerca dell’Università di Oxford e la proposta di tassare il consumo di carne per ridurre l’inquinamento atmosferico. Dal Nicaragua un reportage sui bambini poveri che vivono nelle discariche.

Film “Paolo VI: Il Papa nella tempesta”  – ore 21.20

Poco prima della Pasqua del 1978 Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini e pontefice dal 21 giugno 1963, riceve la terribile notizia del sequestro da parte delle Brigate Rosse di Aldo Moro, che per lui è stato sempre come un figlio. Impegnandosi in prima persona per salvar la vita allo statista, il Papa con la mente comincia a rievocare i ricordi della propria esistenza a partire dal 1924, anno del rapimento dell’onorevole Matteotti e del suo personale impegno contro il fascismo. Di Fabrizio Costa con Fabrizio Gifuni, Mauro Marino, Antonio Catania, Mariano Rigillo.

 

Lunedì 5 dicembre 2016

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Focus sul referendum con il giornalista Nino Bertoloni Mei che commenta i risultati delle schede scrutinate nella notte e gli aggiornamenti in arrivo dai seggi. Collegamenti da Cascia, tra le città umbre colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto, all’indomani della riapertura della Basilica messa in sicurezza dai vigili del fuoco.

 “Il mio medico” – ore 10.00

I consigli del fisioterapista per chi soffre di gonfiore alle gambe Gambe gonfie e dell’urologo Guido Giusti per prevenire la formazione di calcoli renali. Il dietologo Pier Luigi Rossi spiega inoltre quali sono gli alimenti per mantenere in salute il cervello.

“Dio li fa e poi li accoppia” – ore 12.20

Una puntata per sfatare i luoghi comuni: l’acqua di mare fa davvero cicatrizzare una ferita? Quanto senso ha mangiare chili di spinaci per fare scorta di ferro? Licia Colò e suo marito, Alessandro Antonino, ne parlano con  Aldo Morrone, primario di dermatologia tropicale e salute globale dell’ospedale San Gallicano di Roma. Focus sull’inquinamento con il divulgatore ambientale Luca Lombroso.

“Siamo noi” – ore 15.20

Dibattito sugli esiti del referendum con, ospiti in studio, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, il giornalista Peppino Caldarola, l’economista Luigi Paganetto e il giurista Antonio Iannuzzi.  Spazio anche al tema del volontariato in occasione del conferimento del premio “volontari dell’anno” di Focsiv. In studio, i tre vincitori.  che racconteranno le loro storie e testimonieranno l’importanza del volontariato nel mondo.

Film “L’audace colpo dei soliti ignoti ” – ore 22.05

Assoldato da un sedicente gangster milanese, Peppe detto “Er Pantera” rimette insieme i vecchi compari per rapinare il furgone del Totocalcio. Con l’alibi della partita Milan-Roma, i soliti ignoti vanno in trasferta nel capoluogo lombardo dove riusciranno fortunosamente tanto ad accaparrarsi il bottino quanto a tornare a casa impuniti. Ma la decisione di lasciare la valigia con il denaro in un deposito bagagli così come le indagini sempre più pressanti della polizia innescheranno una serie di comiche conseguenze, sancendo l’ennesimo fallimento della scalcinata banda. Di Nanni Loy, con Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Renato Salvatori, Tiberio Murgia.

3 Dicembre 2016