ce-spazio-studio-8

Domenica 11 dicembre 

“Soul” – ore 12.20

Protagonista della puntata è lo scrittore gesuita americano James Martin. In trenta minuti il racconto della sua vita, il passaggio da una carriera da manager agli studi di teologia, il suo ministero tra le rovine di Ground Zero a New York l’11 settembre, il suo sguardo sugli Stati Uniti dell’era Trump.

 Docu “Una biblioteca, un libro” – ore 13.50

La biblioteca Nazionale Centrale di Roma è al centro della seconda puntata della serie di documentari dedicati a sette biblioteche storiche italiane e ai loro preziosi libri. Destinata per statuto a conservare tutta la produzione libraria italiana, conta un patrimonio di sette milioni di volumi. Per unicità e completezza, l’archivio di Elsa Morante che custodisce può dirsi uno dei fondi d’autore più rilevanti a livello internazionale. Carlo Cecchi legge alcuni passi dai manoscritti di “Menzogna e sortilegio” e “La Storia”, mentre la jazzista Rita Marcotulli suona al pianoforte alcuni brani in omaggio alla grande scrittrice.

“Il mondo insieme” di Licia Colò – ore 15.20

In viaggio con Licia Colò alla scoperta delle località più belle e suggestive del pianeta. Tanti gli ospiti in studio che condivideranno con il pubblico insoliti quanto avvincenti itinerari di viaggio.

 Film “Papa Luciani, il sorriso di Dio”  – ore 21.20

Il film ripercorre gli eventi che portarono all’elezione di Papa Luciani. La storia ha inizio nel 1997 a Fatima, in Portogallo, quando Albino Luciani, al tempo Patriarca di Venezia, è in visita con alcuni pellegrini al santuario della Madonna. Dalla clausura di Coimbra, Suor Lucia, unica sopravvissuta dei tre veggenti di Fatima, chiede di poterlo incontrare. Senza neanche voltarsi, la suora si rivolge a lui con l’appellativo di “Santo Padre”. Perché? Da questo momento Albino Luciani, ripercorre nella mente il suo passato, dalla nascita in un piccolo paese della provincia di Belluno, fino all’evento, già anticipato dalla suora di Fatima, che cambiò totalmente la sua vita: l’elezione a Pontefice con il nome di Giovanni Paolo I.

 

Lunedì 12 dicembre 2016

 “Bel tempo si spera” – ore 7.30

Il Principe della risata, Totò, descritto dalla nipote Elena Anticoli De Curtis e dal critico cinematografico Ennio Bispuri. In studio, don Fabio Rosini presenta il suo libro “Solo l’amore crea” e racconta il suo anno giubilare della misericordia appena concluso. Spazio alla giornalista Anna Maria Tossani che illustra la sagra dello zampone e del cotechino. Ospite anche la chef Cecilia Scaldaferri.

“Il mio medico” – ore 10.00

Focus sull’influenza: come curarla? Quanto è necessaria la prevenzione? Ne parla il virologo Fabrizio Pregliasco. Spazio ai benefici di una dieta ricca di pesce con i consigli del nutrizionista Eugenio Del Toma e gli accorgimenti da utilizzare durante l’acquisto suggeriti dall’esperto in sicurezza alimentare Agostino Macrì. Il fisiatra Dario Apuzzo spiega come affrontare l’artrosi al ginocchio.

“Siamo noi” – ore 15.20

Ospite in studio Lorella Cuccarini per una puntata dedicata all’esperienza di essere madre e a come i figli trasformano la vita di una coppia. A parlarne, anche Don Maurizio Mirilli e lo psicologo psicoterapeuta Alessandro Toccafondi. Focus sulla donazione degli organi con Giulia Bazzichi, giovane in lista d’attesa per un trapianto cardiaco.

 Film “Operazione San Gennaro” – ore 22.05

Tre ladri americani arrivano a Napoli con l’intenzione di rubare il tesoro di San Gennaro. Considerata la necessità di avere uomini del posto per mettere a punto il colpo, chiedono consulenza a don Vincenzo ‘O fenomeno. Il migliore sulla piazza sarebbe Armanduccio Girasole detto Dudù, capo di una banda. Una volta trovato un accordo, americani e napoletani si mettono al lavoro. Dopo mille traversie il tesoro di San Gennaro rimarrà alla città del Vesuvio.  Di Dino Risi con Nino Manfredi, Mario Adorf, Harry Guardino, Totò, Senta Berger.

10 Dicembre 2016