L’ORA SOLARE SETTIMANA 15-19 APRILE 2024
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
LUNEDÌ 15 APRILE

Un lavoro da ingegnere e poi la scelta di consacrarsi a Dio: don Davide Ciucevich, amministratore parrocchiale della Chiesa Santi Felice e Fortunato di Limena, in provincia di Padova, racconta la sua storia di vocazione.
Donare il rene alla persona amata, un grande atto d’amore: è quello che ha fatto Giovanna Cursi per suo marito Maurizio Vanucci. Ad un anno dal trapianto hanno deciso di festeggiare facendo un viaggio in tandem, pedalando insieme e attraversando le Marche, l’Abruzzo, il Molise, il Lazio, la Toscana e l’Umbria. A sostenerli, l’Aido, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi.
Con la campagna di sostegno a distanza della Fondazione AVSI è possibile sostenere i bambini meno fortunati e dare loro la possibilità di diventare grandi, di andare a scuola, di avere una sana alimentazione e di avere il diritto alla salute. Lo spiegano Bruno Baroni, responsabile del Monitoraggio e la Valutazione per l’Africa Orientale della Fondazione AVSI e Anna Capozzi, sostenitrice di Fondazione AVSI.

MARTEDÌ 16 APRILE
Gaetano Bruno si racconta a L’Ora Solare. Tanti i suoi successi a teatro, in televisione, al cinema, in Italia e all’estero dove è stato diretto da Ridley Scott. Ha da poco pubblicato il suo primo libro di favole per bambini: “Le mirabolanti peripezie di Casimiro La Trippa”, edito da Baldini e Castoldi.
Nico Acampora, fondatore di PizzAut e sua moglie Stefania Del Cotto raccontano come è cambiata la loro vita dopo aver scoperto che il loro secondogenito era affetto da autismo e come è nata l’idea di PizzAut, il ristorante che dà possibilità di lavoro ai ragazzi autistici. “Vietato calpestare i sogni – La straordinaria storia di PizzAut e dei suoi ragazzi”, è il libro che ha scritto con Elisabetta Soglio, edito da Solferino, con prefazione di Elio.

Rvm Caltanissetta – Aut Cafè
A Caltanissetta è nato “Aut Cafè, il bistrot dell’inclusione”, un progetto promosso dalla cooperativa sociale Etnos, che permette ai giovani con disabilità di entrare nel mondo del lavoro.

MERCOLEDÌ 17 APRILE
Una puntata dedicata ai cavalli con Emanuele Luciani, Guida Ambientale escursionistica, autore del libro “I cavalli che hanno fatto la storia. Radici dell’ippovia del Tenna”, Giaconi editore.
Come si insegna ad un cavallo a stare sul set lo racconta Antonio Di Santo, addestratore e cascatore.
Manuela Crovato, Formatore della Società Italiana Arte Equestre Classica, lavora con i cavalli con il Metodo di Equimozione e Isodinamica.

Rvm Monterosi (Viterbo) – La monta americana
Imparare a cavalcare come un cowboy? Al Centro equestre ArtFarm di Monterosi insegnano a praticare la monta americana.

GIOVEDÌ 18 APRILE
Una puntata sulle favole e sull’amore con Giuseppe Failla e Maria Luisa Grassani, sposati da quarant’anni: come le favole insegnano, hanno dovuto fronteggiare imprevisti e superare ostacoli.
Vinicio Ongini è scrittore, esperto di favole ed è stato maestro di scuola elementare. Nel libro “Le altre Cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe”, casa editrice Sinnos, racconta le 345 versioni di Cenerentola: a cambiare sono sempre due elementi: le scarpette e l’aiutante della protagonista.
La puntata è accompagnata dalle note dell’Orchestra Giuseppe Spinelli, che racconta anche la ‘favola’ che l’ha portato a diventare un giovane fisarmonicista di talento. Insieme a lui si esibisce Veila, nome d’arte di Ilaria Vellar.

Rvm Cantù (Como) – I restauratori di carrozze
In una puntata sulle favole si sale in carrozza con il racconto di Enrico Guanziroli, che le restaura con passione da molti anni.

VENERDÌ 19 APRILE
Un’Ora Solare dedicata interamente all’amicizia: Giuseppe Spina, Vice Brigadiere dei Carabinieri nucleo radiomobile della Prima sezione di Roma, Capo equipaggio e Francesco Tignola, appuntato scelto dei Carabinieri nucleo radiomobile della Prima sezione di Roma si conoscono da 15 anni e sono in pattuglia insieme da 3, raccontano la loro complicità durante il servizio e la loro grandissima amicizia nella vita.
I due giovani amici Alessio Pllumbi e Davide Cozzani fanno parte dell’esperienza Fraternità di Don Alberto Ravagnani ed hanno partecipato insieme alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, cammino che li ha fatti crescere nella fede e nell’amicizia.
Carola Zappalà e Maximiliano La Rocca, rispettivamente capitano della squadra under14 e Presidente dell’Associazione Basket Lions di Lentini, in provincia di Siracusa, insieme a Gaia Adragna, capitano della squadra under14 della Golfobasket di Alcamo e sua mamma Filippina Misuraca raccontano la loro storia di amicizia e di sport: quando la palestra della squadra di Lentini si allaga, la partita di andata del campionato regionale viene fermata e si rischia di decidere il risultato a tavolino ma i due allenatori decidono di rigiocare la partita ad Alcamo e, per non fare lievitare le spese di trasferta, la famiglia di ogni giocatrice della squadra di Alcamo ospita a casa un’avversaria. Da questa esperienza tra le giocatrici, le loro famiglie e le due società è nata una grandissima amicizia.

11 Aprile 2024