Di buon mattino: anniversario di don Tonino Bello e festa della Liberazione
Temi settimana 22 – 26 aprile 2024 DI BUON MATTINO:
Lunedì 22
– Il 3 marzo 2016, a New York, padre Antonio Spadaro incontra a casa sua Martin Scorsese per parlare di “Silence”, il film che il regista italoamericano ha dedicato alle persecuzioni dei gesuiti in Giappone, e del suo rapporto con la fede. Questa conversazione è stata raccolta nel libro Dialoghi di fede (la nave di Teseo).
– L’agronomo Daniele Paci guiderà con dei consigli per una spesa alimentare migliore.
– Il cantautore Gabriele Aprile racconterà il suo viaggio in musica con gli ostacoli e la capacità di viverla in molti modi.
– Don Tonino Bello: trasformare il ricordo in memoria feconda, memoria viva. Nell’anniversario della morte si ripercorrerà il suo impegno in particolare per la pace.
– Silvia De Munari fa parte dal 2013 dell’Operazione Colomba come volontaria nel progetto di protezione della Comunità di pace San José de Apartadó in Colombia del Corpo nonviolento di pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Papa Francesco ha iniziato l’Angelus della Domenica delle Palme, rivolgendo la sua preghiera alla Comunità di Pace che resiste in modo nonviolento in Colombia, ricordando le due ultime vittime della violenza Nallely Sepulveda, 30 anni ed Edison David, 15 anni.
Martedì 23
– La cuoca Angela Fiorini, prepara un primo fatto con la pasta fresca.
– Il Cardinale Enrico Feroci, rettore del Santuario del Divino Amore, racconta la devozione crescente e l’attesa per la giornata di festa del 25 aprile, con la ricorrenza del primo miracolo della Madonna del Divino Amore.
– Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Se ne parlerà con Sara Scarafia, giornalista di Repubblica e firma dell’inserto culturale Robinson, cura la rubrica dedicata al mondo del Booktok.
– Spazio alla festa dedicata a san Giorgio: la vita del Santo raccontata da padre Lucio Zappatore con collegamenti da Ferrara, dove il 23 aprile è grande festa per il patrono della città.
– Il regista e attore Nicola Russo porta in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Christophe o il posto dell’elemosina”, la storia di un senza dimora che chiede l’elemosina per le strade di Parigi.
Mercoledì 24
– Il 24 aprile 1994 diventava Beata Gianna Beretta Molla. Il racconto di devozione di Antonella Cereda e la testimonianza del figlio della Santa Pierluigi Molla.
– Un salto nella cucina tradizionale, ma con una rivisitazione particolare: a forma di polpetta! Ospite lo chef Giovanni Nerini.
– In esclusiva, le reliquie di Sant’Antonio di Padova con fra Giovanni Milani, responsabile della “Peregrinatio” delle Reliquie del Santo.
– Don Massimo Tellan, parroco di San Giovanni Crisostomo, racconta l’incontro dei trentacinque sacerdoti di Roma con Papa Francesco.
– La tarantella cilentana, un patrimonio millenario. Live con Tullia Conte, Nello Tancredi e Tommaso Sollazzo.
– Festa della Liberazione: il racconto di Lorena Fornasir della madre partigiana, Maria Antonietta Moro.
Venerdì 26
– La festa di san Marco Evangelista con don Luca Trovato, Nuovi Orizzonti
– Buon compleanno Cinecittà! Ospite la critica cinematografica Chiara Ricci
– La Madonna di Lourdes con padre Nicola Ventriglia, OMI Cappellano Coordinatore per gli italiani a Lourdes
18 Aprile 2024