Effetto notte: il mito di Franco e Ciccio secondo Marco Giusti
E’ Marco Giusti, creatore del programma ‘Stracult’ e vera e propria enciclopedia del cinema, che racconta il mito di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, il protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 19 aprile alle 23.20.
Giusti, ospite in studio, racconta il percorso della coppia di attori siciliani a partire dal libro appena pubblicato “Tutti i film di Franco e Ciccio”. “Sono stati figli della fame – ricorda nel corso della puntata – e tante delle loro maschere derivano proprio da questo. Ecco perché piacevano tanto al pubblico”. Snobbati dalla critica, ma campioni di incassi e idoli dei bambini: “Il sospetto – svela Giusti – è che i loro film abbiamo incassato anche di più di quello che sappiamo e che produttori e distributori abbiamo tenuta ‘nascosta’ una parte dei guadagni”. Giusti ripercorre la carriera dei due attori con aneddoti e curiosità, dal debutto negli anni 50 all’ultimo film interpretato dalla coppia: “Kaos” dei fratelli Taviani.
In scaletta:
Ryan Gosling è il protagonista di “The fall Guy”: si appresta a diventare campione di incassi in tutto il mondo e unisce la commedia romantica all’action con una sceneggiatura moderna e originale. Ancora un passo avanti per l’amatissimo protagonista di “La La Land” e “Barbie”.
Il mito stroncato da una morte prematura ma ancora vivo nel cuore del pubblico di Ami Winehouse rivive nel film “Back to black” che ne ripercorre la vita.
18 Aprile 2024