tv2000-studi-7

“Bel tempo si spera”- ore 7.30

Focus sulla stangata di inizio d’anno per le famiglie con Rosario Trefiletti (Federconsumatori) e sul tema dei figli che uccidono i genitori con il giornalista Massimo Berbardini. Spazio a Paolo Cognetti che presenta il libro “Le 8 montagne” e a suor Roberta Vinerba che descrive la vita e le opere di San Francesco d’Assisi. Il collegamento della settimana dalle parrocchie italiane è da San Giuseppe Lavoratore, a Fabriano.

“Siamo noi”  – ore 15.15

Al centro della puntata il caso di Riccardo Orioles, scrittore e giornalista siciliano in prima linea nella lotta alla Mafia, che, dopo 37 anni di carriera, vive con un assegno mensile di 400 euro e per il quale è in corso una raccolta di firme che chiede alle istituzioni italiane di concedergli i benefici della legge Bacchelli.

“Il diario di Papa Francesco” – ore 16.55

In occasione dell’800esimo Giubileo dell’Ordine dei Frati predicatori, Gennaro Ferrara intervista Fra Franklin Buitrago, promotore del giubileo domenicano, e Padre Gian Matteo Serra, Rettore della Basilica di Santa Maria Sopra Minerva.

 “Apertura Consiglio Episcopale Permanente “ – ore 17.00

In diretta dalla sede della Conferenza Episcopale Italiana, la prolusione con cui il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, apre la sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente.

“Sport 2000” – ore 19.00

Protagonista della puntata è Ruud Gullit, l’ex pluricampione campione d’Europa del Milan e della nazionale olandese.  Nell’intervista di Giampiero Spirito, in collegamento dagli studi di Milano, i ricordi più belli dell’atleta, dagli anni trascorsi al Milan di Arrigo Sacchi alla conquista del pallone d’oro del 1987 fino all’incontro con Mandela.

Film “Enrico V” –   ore 22.10

Salito sul trono d’Inghilterra nel 1413, dopo una giovinezza trascorsa insieme ad amici scapestrati, Enrico V si dimostra subito un re saggio e moralmente rigoroso. Due anni dopo la sua ascesa al trono, dichiara guerra a Carlo VI re di Francia, perché vuole rivendicare i propri diritti ereditari sul quel regno. Sbarcato con un esercito non molto numeroso rispetto a quello nemico, ma disciplinato, riesce a far cadere la cittadina di Harfleur e a sbaragliare i nemici nella sanguinosa battaglia di Anzicourt. Ispirato all’omonimo dramma shakespeariano, il film è di Kenneth Branagh con Kenneth Branagh, Paul Scofield, Ian Holm, Brian Blessed, Derek Jacobi.

23 Gennaio 2017