ce-spazio-studio-8

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Il mestiere dell’artigiano e le scuole d’arte: Lucia Ascione ne parla con il mastro vetraio Vincenzo Greco. Approfondimento sulle acque miracolose del Santuario di Cornabusa, in provincia di Bergamo, con Mons. Liberio Andreatta.

“Il mio medico” – ore 10.00

Il gastroenterologo Beatrice Salvioli spiega  come curare e attenuare i disturbi del reflusso gastroesofageo. Ospite di Monica Di Loreto anche il dietologo Giuseppe Morino sulle proprietà degli agrumi contro influenze e raffreddori e lo psichiatra Giampaolo Perna su ansia e stress. Il fisioterapista Andrea Settineri illustra alcuni esercizi per curare la sciatica.

“Siamo noi” – ore 15.15

Uncinetto, ricamo, lavoro a maglia, bocce e aquiloni: cosa resta oggi degli hobby di una volta? Ne parlano in studio Chiara Caucci, dell’associazione “Il Merletto” di Offida (Ascoli Piceno), e Alfredo Materazzi, presidente del Circolo Bocciofilo Santa Silvia di Roma. L’appuntamento con la storia è dedicato allo  sbarco di Anzio del 22 gennaio 1944 raccontato attraverso testimonianze esclusive come quella di Alfredo Rinaldi che, in prima persona, ha vissuto l’arrivo degli alleati fino alla presa di Roma.

“Il diario di Papa Francesco” – ore 17.30

Per il consueto appuntamento del martedì con i vescovi Italiani, Gennaro Ferrara intervista mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari e Bitonto, per riscoprire un nuovo passo dell’Evangelii Gaudium.

Film “Papà diventa nonno” – ore 21.10

Il film è il seguito del “Padre della sposa”, con la mogliettina Carla che annuncia la sua prossima maternità e con suo padre niente affatto entusiasta di entrare, così giovane, nella categoria dei nonni. Un altro po’ di guai e, quando nasce il bambino, le cose col nonno materno non vanno affatto bene: per lui il baby è orrendo e il neonato, dal canto suo, urla ogni volta che lo vede. Ci vorrà un grosso spavento perchè tutto si rimetta al meglio. Di Vincente Minnelli con Elizabeth Taylor, Spencer Tracy, Joan Bennett, Billie Burke, Don Taylor.

“Retroscena” – ore 22.35

Al centro della puntata i dettagli di due spettacoli di danza contemporanea raccontati da Michele Sciancalepore: “Inside”, l’ultima opera del coreografo Matteo Bittante, e “Apriti ai nostri baci – studio sul concetto di muro” del Gruppo e-Motion.

23 Gennaio 2017