Retroscena: ospiti Federico Tiezzi, Valerio Binasco e Pamela Villoresi
Federico Tiezzi, pluripremiato autore e regista alle prese con il personaggio mitico di Fedra, e ancora Valerio Binasco e Pamela Villoresi, regista e interprete del dramma La ragazza sul divano, del premio Nobel Jon Fosse: sono questi gli ospiti della nuova puntata di Retroscena – I segreti del teatro, il programma di Michele Sciancalepore, in onda martedì 7 maggio ore 22.30 su Tv2000.
Ad aprire la puntata è Federico Tiezzi, uno dei maestri della regia italiana che torna al mito greco dirigendo sulla scena Elena Ghiaurov in Fedra che il drammaturgo francese Jean Racine scrisse nel 1677 sul personaggio mitico – già delineato da Euripide e Seneca – della figlia di Minosse e moglie di Teseo, pervasa e consumata di folle passione per il figliastro Ippolito, che la respinge. Con Fedra, Tiezzi raggiunge l’apice dello scontro tra ragione e sentimento, dopo aver frequentato nel passato tutte donne in aperta lotta contro qualcosa o qualcuno, dalla Medea all’Antigone. Ma stavolta, ad affascinarlo, c’è una novità assoluta: «Per la prima volta in maniera brutale con Fedra entra in scena il desiderio femminile» confida il regista, che aggiunge: “In questa torbida vicenda di passione impossibile, di colpa e di punizione sono necessari concentrazione e abbandono. La mia Fedra è il contrario di TikTok, due ore in cui chiedo al pubblico un’attenzione estrema, sennò rischia di annoiarsi”.
Nella seconda parte la vendetta per l’amore respinto lascia spazio al tema dell’abbandono che trafigge i personaggi di La ragazza sul divano, di Jan Fosse, di cui ci parlano la protagonista Pamela Villoresi e il regista Valerio Binasco al suo sesto incontro con l’opera dello scrittore e drammaturgo norvegese, premio Nobel per la letteratura 2023. Il testo è un dramma esistenziale e corale sui rapporti umani e familiari, sull’arte e la vita, raccontato con lo stile ossessivo e minimale di Fosse e interpretato da una potente Pamela Villoresi nel ruolo di una pittrice di mezza età turbata da incertezze e in dubbio sulle proprie capacità artistiche, intenta a ripercorre con afflizione gli episodi chiave della propria esistenza dominata da una profonda solitudine. “I personaggi di Fosse è come se obbedissero a una legge disperata, quella che dice: di fronte alla catastrofe dei rapporti umani e sentimentali è bene malinconicamente arrendersi e fare un atto di invisibilità, ovvero scomparire” racconta Valerio Binasco.
Al termine della puntata i consueti due appuntamenti, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.
2 Maggio 2024