Di buon mattino: speciale Pompei e la memoria di Peppino Impastato e Aldo Moro
temi settimana 06 – 10 maggio 2024 DI BUON MATTINO:
Lunedì 06
– La fantasia del pasticcere Augusto Palazzi mostrerà che cosa possiamo inventare con due ingredienti fondamentali per i dolci: la panna e le fragole.
– Domenica 5 maggio si celebreranno il 250° anniversario della nascita di Padre Rosario Pirrelli (1774-2024) e il centenario della Parrocchia di Santo Stefano a San Cataldo in Sicilia. Il parroco don Giuseppe Anzalone racconterà la festa per il crocifisso di padre Rosario Pirrelli che si svolge dal 1851 nella quarta domenica dopo Pasqua.
– Come è cambiato il racconto giornalistico e fotografico delle guerre con Alessandra Mauro, direttore editoriale della Casa editrice Contrasto, presentando il reportage fotogiornalistico Diario ucraino che rappresenta un lungo percorso di immagini e parole cominciato poche ore dopo l’inizio dell’invasione russa in Ucraina.
– Con don Romano De Angelis e don Paolo D’Ambrosio si racconterà il mese mariano partendo dall’importanza dei santuari con un approfondimento in particolare al più importante santuario mariano della Basilicata, quello dedicato alla Madonna Nera, regina di Viggiano, proclamata ufficialmente “Protettrice” della Basilicata nel 1991 da Papa Giovanni Paolo II.
– Lorella Cuccarini e il suo impegno al fianco di Trenta ore per la vita.
Martedì 07
– La cantante Giovanna Nocetti ricorda l’amico Paolo Limiti, presentatore tv e autore di molte canzoni di successo, il giorno prima della ricorrenza del compleanno.
– Mons. Pasquale Iacobone guiderà alla scoperta delle Catacombe di Priscilla e anticiperà i percorsi previsti per il Giubileo 2025 a Roma, per onorare i martiri nei luoghi delle sepolture.
– Laura Toffolo è maestra dello Yoga della risata. Un esempio di una lezione di allegria in occasione della Giornata mondiale della Risata.
– Mons. Vincenzo Di Gregorio, prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro a Napoli, sul miracolo del Sangue di San Gennaro.
– Per la Festa della Madonna delle Grazie, Don Antonio Fois, parroco del Santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale.
Mercoledì 08
– L’8 maggio è il giorno dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei. Collegamenti in diretta dal Santuario e testimonianze di devozione. Ospite don Domenico D’Alia, missionario del Preziosissimo Sangue e Parroco della Parrocchia “San Gaspare del Bufalo” di Roma
– Come fare a casa una corona di rose per la Madonna del Rosario di Pompei con Carla Lauri, esperta di composizioni floreali per la liturgia.
– Il Rosario nel mese dedicato a Maria: una preghiera pacata, composta e matura che ci accompagna nel nostro cammino. Una riflessione con don Andrea Vena, sacerdote nella Diocesi di Concordia-Pordenone
– Collegamenti in diretta da Bari per la festa di San Nicola.
Giovedì 09
– In occasione della giornata dedicata alla memoria della morte di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, e di Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse – entrambi il 9 maggio del 1978 – ospite il giornalista Paolo Borrometi con una riflessione sulla vita e la morte di queste due figure significative per la storia italiana.
– La festa di San Nicola di Bari, con collegamenti esclusivi dalla città del Santo con don Mimmo Minafra, parroco della Chiesa della Trasfigurazione di Bitritto (BA). La storia di Pasquale Di Girolamo, priore della confraternita dedicata al Santo della città di Giugliano (NA) da quando ha ricevuto una particolare grazia per sua figlia.
Venerdì 10
– Il pomeriggio di giovedì 9 maggio nella Basilica di San Pietro il Papa ha presieduto la consegna e la lettura della Bolla di indizione del Giubileo 2025: la commenta in studio Annachiara Valle, vaticanista.
– Lorenzo Baglioni, cantautore ed influencer, ex docente di matematica, presenta le sue canzoni didattiche e sociali, fra cui “il congiuntivo”, che lo ha portato sul palco di Sanremo 2018. Baglioni è tra i dodici giovani creatori di contenuti digital scelti dal Presidente Mattarella per raccontare il significato e l’attualità della Costituzione italiana.
– Torna in scena in Italia Stomp!: otto performers, formidabili ballerini-acrobati-percussionisti, “suonano” oggetti di uso comune. Fabrizio Romagnoli incontra gli artisti al Teatro Olimpico di Roma, mentre la giornalista Manuela Binaghi commenta lo spettacolo.
– Le celebrazioni di San Nicola a Bari si sono concluse la sera di giovedì 9 con il rito della manna, presieduto dal Card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme. Una riflessione sulla fede come sostegno nella malattia, con delle testimonianze dal libro Non avere paura. Dodici storie di ri-nascita della giornalista Cristina Arcuri.
2 Maggio 2024