_MG_3931

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Il film di Ermanno Olmi sul cardinale Carlo Maria Martini, “Vedete, sono un uomo come voi”, raccontato dal giornalista Marco Garzonio, biografo del “cardinale del dialogo” scomparso nel 2012. Spazio al card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che parla di famiglia a partire dal suo ultimo libro “padri, madri e figli”. Gianpietro Ghidini, papà di un ragazzo suicida, commenta il caso del sedicenne che si è tolto la vita a Lavagna (Ge).

“Il mio medico” – ore 10.00

Il medico di famiglia Roberta Rettagliati spiega come curare la febbre mentre l’ortopedico Riccardo Accetta illustra come gestire la frattura del femore. Focus sulle slogature con l’esperto di primo soccorso Maurizio Felici e sulle proprietà nutritive del pane con la biologa nutrizionista Valentina Galiazzo.

“Ci vediamo da Arianna” – ore 13.50

Nel salotto di Arianna Ciampoli per un caffè dopo pranzo arrivano l’attrice e imitatrice Emanuela Aureli, Giacomo Mazzariol, autore del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”, e l’agronomo Enrico Chiarotti.

“Siamo noi” – ore 15.15

Puntata dedicata alle eccellenze agroalimentari italiane e all’educazione dei bambini. L’antropologo Mauro Minervino prova a rispondere alla domanda: “meglio la vita in città o in paese?”. Nella rubrica dell’”albero per il bene comune” l’ospite Elisabetta Melandri racconta la storia di un ristorante gestito da immigrati italiani di seconda generazione.

“Il diario di Papa Francesco” – ore 17.30

Don Francesco Rondinelli, parroco della chiesa di Santa Maria Josefa del Cuore di Gesù, a Roma, racconta la visita pastorale di Papa Francesco alla sua comunità avvenuta domenica 19. Lo accompagna in studio il catechista Federico Sonzogni.

“L’avventura di Pinocchio” – ore 21.05

Il professore Franco Nembrini rilegge gli ultimi passaggi del celebre romanzo di Carlo Collodi e suggerisce una riflessione: come in tutta la storia del burattino ribelle, il perdono è ciò che conta in ogni vita, perché senza misericordia l’uomo non riuscirebbe a cambiare per essere pienamente felice.

Film “I quattrocento colpi” – ore 22.15

Antoine Doinel  è un ragazzo solo, indesiderato e incompreso. Per ribellarsi marina la scuola e rubacchia qua e là. Quando con l’amico René sottrae una macchina da scrivere per pagarsi una gita al mare, lo beccano e lo mettono al riformatorio. Di François Truffaut, con Jean-Pierre Léaud, Albert Rémy, Claire Maurier, Patrick Auffay, Georges Flamant.

“Indagine ai confine del sacro” – ore 00.00

Inchiesta di David Murgia sulle presunte apparizioni della Madonna avvenute nel 1944 a Ghiaie di Bonate, in provincia di Bergamo, alla piccola Adelaide Roncalli, 7 anni. Il caso è davvero chiuso? Tra gli intervistati: padre Salvatore Perrella, preside Istituto teologico ‘Marianum’ di Roma, don Marco Milesi, parroco “Sacra Famiglia”  a Ghiaie di Bonate Sopra, lo storico Alberto Lombardoni e  la scrittrice Lucia Amour .

17 Febbraio 2017