Cosa c’è su Tv2000 giovedì 23 febbraio
“Bel tempo si spera” – ore 7.30
L’agronomo Augusto Tocci illustra ricette da realizzare con frutti ed erbe del bosco. Il ballerino e cantante Manuel Frattini ripercorre la storia dei musical e racconta “La La Land”, il recente film che il regista Damien Chazelle ha concepito come musical contemporaneo. Dal vivo, si esibiscono in balli e canti i “Los Locos”.
“Il mio medico” – ore 10.00
Il nutrizionista Ciro Vestita spiega come curare l’ipertensione attraverso l’alimentazione e i rimedi naturali. Focus del medico di famiglia Roberta Rettagliati sull’uso consapevole degli antibiotici. Approfondimento dei chirurghi Marco Lanzetta e Pierantonio Gardelin sulle tecniche innovative e mini-invasive per curare l’artrosi dell’anca.
“Ci vediamo da Arianna” – ore 13.50
Nel salotto di Arianna Ciampoli per un caffè dopo pranzo arrivano il fotografo Christian Giarrizzo, e la sua “vespa dei sentimenti”, Chiara Salvo e Manuela Marini, produttrice la prima e protagonista la seconda del programma Kemioamiche. In studio anche l’autoproduttrice Lucia Cuffaro, con le sue storie di bellezza.
“Siamo noi” – ore 15.15
Puntata dedicata al tema della violenza sulle donne. Tra gli ospiti in studio i giornalisti Massimo Lugli e Cinzia Tani. Nella rubrica del “Cassetto dei ricordi”, Pietro Perri, della “Fondazione Pertini” ricostruisce la storia di uno dei presidenti della Repubblica più amati dagli italiani: Sandro Pertini.
“Il Diario di Papa Francesco” – ore 17.30
Una puntata per introdurre la visita del Santo Padre alla Chiesa Anglicana “All Saints” di Roma prevista per domenica prossima. Ospiti in studio il rev. David Hamid, Vescovo delle Congregazioni dell’Europa Continentale, Turchia e Marocco, e padre Jonathan Thomas Boardman, Arcidiacono d’Italia e Malta, Cappellano della Chiesa Anglicana di Ognissanti a Roma.
“Attenti al lupo” – ore 19.00
Dipendenza da gioco d’azzardo, lotto e “gratta e vinci”: si può prevenire? come aiutare gli anziani a uscirne? Ne parlano in studio lo psichiatra Federico Tonioni e Monica Guiducci, dell’ AUSER. In puntata, intervista a Gabriele Mandolesi, coordinatore della campagna contro il gioco d’azzardo.
“Beati voi” – ore 21.05
Puntata dedicata a Santa Giovanna d’Arco, la vergine guerriera che salvò la Francia e morì bruciata sul rogo come eretica. La narrazione, a metà fra teatro e storytelling, è di Giovanni Scifoni e Claudia Benassi che raccontano la sua storia, dalle origini alla Santità. Tra gli ospiti studio Pino Scaccia, storico inviato di guerra, Angelo Zavarella, ex cecchino dei marines italo-americano, la medievalista Maria Teresa Brolis, Laura Coccia, ex atleta paraolimpica, e Angelo Carfì, medico geriatra al Policlinico Gemelli di Roma.
“Today” – ore 23.15
Al centro della puntata un reportage sui bambini soldato in Sierra Leone. Storie di ragazzi strappati con la forza dalle famiglie, narcotizzati e addestrati per uccidere. In primo piano quella di un giovane che, dopo anni passati a combattere nella giungla, si rimette in cerca della propria famiglia. In studio con Andrea Sarubbi c’è mons. Giorgio Biguzzi, per molti anni vescovo di Makeni, capoluogo del distretto di Bombali.
22 Febbraio 2017