Di buon mattino: giornata famiglia, Frank Sinatra e santuari mariani
Buongiorno a tutti,
ecco la sintesi dei temi settimana 13 – 17 maggio 2024 DI BUON MATTINO:
Lunedì 13
– Con don Giovanni Amico, parroco di san Fortunato della Collina, si rivivrà la festa del Santissimo Crocifisso che si vive nella parrocchia perugina. Era stato san Pio da Pietrelcina, padre spirituale di don Giuseppe Buelloni (parroco di san Fortunato fino al 1980), a predire l’arrivo di un nuovo crocifisso nella parrocchia nel 1959. Da allora, ogni cinque anni, la parrocchia organizza una grande festa.
– Nel mese mariano torna don Dino Mazzoli che aiuterà, con alcune composizioni, a raccontare il mistero di Maria ai bambini.
– L’unico illusionista al mondo ad aver divertito e coinvolto Papa Francesco in un suo numero di magia. Ospite il mago Heldin, “il mago del papa”.
– Un viaggio a Fatima nell’anniversario della prima apparizione mariana. Ospite padre Mario Piatti, Servi Cuore Immacolato di Maria.
Martedì 14
– San Mattia apostolo. Ospite don Marco Simeone, parroco parrocchia santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela
– Cucina e passione con Andy Luotto
– Emanuele D’Andrea, figlio di Elvio, mostrerà la sua arte nel realizzare rosari ereditata dal padre, scomparso qualche anno fa
– Celebrazione per la festa della Madonna di Montenero, patrona della Toscana, presso il Santuario Madonna delle Grazie di Montenero. Ospite don Luca Bernardo Giustarini, Priore del Santuario di Montenero
– Ventisei anni dall’addio a Frank Sinatra, “the voice” che ha scritto la storia della musica. Ospiti il cantautore Michelangelo Nari e la critica cinematografica Chiara Ricci
Mercoledì 15
– Nel 1993 è stata istituita la Giornata Internazionale della Famiglia che si celebra ogni 15 maggio per diffondere una maggiore consapevolezza a livello globale in merito ai processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo. Se ne parlerà con padre Marco Vianelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia.
– Trent’anni fa moriva Ayrton Senna, uno dei più forti piloti di Formula 1. Verrà ricordato con le parole del giornalista Umberto Zapelloni.
– Con il presidente dell’Aris, padre Virginio Bebber, camilliano, si parlerà della presenza della Chiesa nel mondo della salute e dell’umanizzazione della sofferenza.
– Virginio Rigoldi, per tutti don Gino, è stato per oltre cinquant’anni il cappellano dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria”. Il racconto dellaa sua storia e il suo impegno. Con lui anche don Claudio Burgio con il nuovo libro Non vi guardo perché rischio di fidarmi ,Fondatore e presidente dell’associazione Kayròs, che dal 2000 gestisce comunità di accoglienza per minori e servizi educativi per adolescenti.
– Danilo Amerio è un cantautore autore, compositore e produttore nato e cresciuto ad Asti. Porterà il nuovo singolo “E ci siamo noi”
– Anita Likmeta è un’imprenditrice nata a Durazzo, in Albania, durante il regime comunista di Enver Hoxha, naturalizzata italiana. Arrivata in Italia dopo la guerra civile nel 1997 ha conseguito la maturità classica e si è laureata in Lettere e Filosofia. Le favole del comunismo è il suo primo romanzo. Si ripercorrerà la sua storia risalendo a quella del paese di origine.
Venerdì 17
– Le celebrazioni a Rimini al Santuario della Madonna della Misericordia, patrona della città. Tanti riminesi si affidano alla Vergine raffigurata in un dipinto miracoloso. Ospite don Domenico D’Alia, missionario del Preziosissimo Sangue e Parroco della Parrocchia “San Gaspare del Bufalo” di Roma.
– Con cosa si pasteggiava sul Titanic, cosa ha mangiato l’ultimo Zar Nicola II il giorno della sua incoronazione? Un viaggio tra i menù che hanno fatto la storia con Matteo Ghirighini, direttore museo Garum Roma.
– Tutti i santuari mariani da visitare e il giro d’Italia delle più belle feste religiose e devozioni popolari con la giornalista e scrittrice Veronica Giacometti.
– La devozione a Maria che scioglie i nodi valica confini e strumenti digitali. Il racconto di don Simone Osanna, parroco S. Maria Incoronatella della pietà dei Turchini a Napoli e Giovanni Cosenza con testimonianze in diretta da Napoli.
9 Maggio 2024