“Beati voi-Tutti Santi” su Santa Giovanna d’Arco
E’ dedicata a Santa Giovanna d’Arco, la vergine guerriera che salvò la Francia e morì bruciata sul rogo come eretica, la puntata di “Beati Voi-Tutti Santi” in onda giovedì 23 febbraio, alle 21.05 su Tv2000. La narrazione, a metà fra teatro e storytelling, è di Giovanni Scifoni e Claudia Benassi che raccontano la sua storia, dalle origini alla Santità, in un viaggio che, da Domremy, piccolo paese di contadini della Lorena, arriva fino a Rouen davanti al tribunale dell’Inquisizione.
Fra gli ospiti in studio ci sono l’inviato di guerra Pino Scaccia, l’ ex cecchino dei marines italo-americano Angelo Zavarella, la medievalista Maria Teresa Brolis, l’ex atleta paralimpica Laura Coccia, e Angelo Carfì, medico geriatra al Policlinico Gemelli di Roma.
Il commento catechetico è di Sabina Nicolini, giovane teologa che dal 2000 fa parte della comunità delle Apostole della vita interiore. Come in ogni serata le esecuzioni dal vivo di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e dalla loro Musica Nuda, con l’accompagnamento delle percussioni di Raul Shebba.
Arricchiscono la puntata i filmati degli inviati Giacomo Visco Comandini, che ha intervistato Aldo Cazzullo sul suo volume “Le donne erediteranno la terra”, Giuseppe Bentivegna, con un servizio sulle nuove eroine e un’intervista a Licia Troisi, la più venduta scrittrice fantasy italiana, e Claudia Benassi, che ha chiesto alle ragazze di oggi che ne pensano di Giovanna D’Arco.
La trasmissione è scritta da Antonio Antonelli e Alessio Giaquinto con la regia di Valentina De Renzis.
23 Febbraio 2017