L’ORA SOLARE SETTIMANA 20-24 MAGGIO 2024
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.
LUNEDÌ 20 MAGGIO
L’Ora Solare ospita Neri Marcorè che racconta la sua carriera di attore, cantante, imitatore, presentatore ed ora anche regista, con l’uscita del suo primo film “Zamora”. Marcorè si sofferma anche sui ricordi di infanzia e gli esordi e sul suo fortissimo legame con la sua terra d’origine, le Marche.

Porto Sant’Elpidio (Fm) – Ines Sabbatinelli mamma di Neri Marcorè
La Signora Ines Sabbatinelli racconta la sua passione per il gioco delle bocce, condivisa con il figlio Neri Marcorè e il loro grande legame.

Porto Sant’Elpidio (Fm) – Neri Marcorè e il tennis
Marco Marziali, proprietario del circolo di tennis “Ok Sport” a Porto Sant’Elpidio, maestro di tennis e grande amico di Neri Marcorè, racconta la loro comune passione per il tennis, nata da ragazzi.

MARTEDÌ 21 MAGGIO

In attesa di celebrare la festa di Santa Rita, una puntata sulla santa degli impossibili con Padre Ludovico Maria Centra, assistente ecclesiastico della Pia Unione Primaria Santa Rita, rettore e parroco della Basilica della Madre del Buon Consiglio di Genazzano; Sonia Russo racconta la storia della sua sofferta gravidanza, i medici le suggerivano l’aborto ma lei si è affidata a Santa Rita e la bimba è nata sana.
Virginia Maria Annunziata Campanile riceve quest’anno il Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2024 per essere un esempio di perdono fruttuoso: dopo aver perso il figlio ha perdonato la donna che ne ha causato la morte e ha trasformato il dolore più grande in un investimento d’amore fondando l’Associazione “Figli in Paradiso, ali tra cielo e terra”, con la quale si dedica a genitori feriti e ragazzi in difficoltà.

Pistoia – Il roseto Barni
Il vivaio Rose Barni di Pistoia è un roseto di famiglia che va avanti da quattro generazioni.

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO
Gianfranco Lacchi, cantattore, da molti anni canta i successi di Gianni Morandi con il suo spettacolo “Morandiamo”.

“Verso l’abisso fischiettando” edizioni Einaudi, è il nuovo romanzo di Marco Presta, conduttore radiofonico, scrittore, conduttore televisivo e autore. A L’Ora Solare ripercorre la sua vita e la sua carriera.

Padova – Ada Trevisan Fecchio nonna di 104 anni
Ada Trevisan Fecchio ha superato i centoquattro anni, ha dieci figli, tredici nipoti, quattordici bisnipoti e un trisnipote. La mente è lucida e pronta alla battuta e ama trascorrere il tempo cantando.

GIOVEDÌ 23 MAGGIO
Lina Volpi racconta una storia iniziata nell’aprile del 1945, protagonisti sono la mamma Carla Fabbri, che allora aveva nove anni e un pilota della Raf, John Allman Hemingway, detto «Paddy» il quale, centrato dalla contraerea tedesca, precipitò in una frazione di Copparo (Ferrara) e fu salvato dalla bambina che lo accompagnò per ore oltre le linee nemiche. Oggi Paddy ha 104 anni e ha espresso il desiderio di ringraziare chi gli salvò la vita. Il giornalista Paolo Ricci Bitti ha saputo del suo appello e grazie al suo tramite l’anziano pilota potrà incontrare la figlia della sua salvatrice, venuta a mancare anni fa.
Dalla Seconda Guerra Mondiale a quella della ex Jugoslavia da cui è fuggito Ivan Ljubicic, campione di tennis, ex numero tre del mondo, ha anche allenato Roger Federer. Racconta la sua incredibile storia che l’ha portato a diventare uno dei più grandi tennisti mai esistiti e il ritorno, dopo trent’anni, nella sua Bosnia, avvenuto grazie al documentario di Sky “Ljubo, l’uomo salvato dal tennis”. Oggi è direttore della Federazione Francese Tennis.

VENERDÌ 24 MAGGIO
Una puntata dedicata al tempo libero sulle note del gruppo musicale “Nicolò e La Filuzzeria”, con Nicolò Quercia e Carlotta Marchesini e con Giovanna Volanti e Giorgio Baronio: marito e moglie, cinquant’anni di matrimonio, da sempre volteggiano ballando il liscio.

Amano passare il loro tempo libero giocando a bocce, sono campionesse regionali individuali, sono due donne, sono mamma e figlia, Barbera Valteroni e Rachele Maggio.
Fabio Bicocchi fin da piccolo si è appassionato ai giochi da tavolo, ed è riuscito a pubblicarne uno dedicato al cammino di Santiago, “El Camino di Santiago” in collaborazione con la Dominioni Editore e la Cobblepot Games.

L’Euroclub Dancing di Savignano sul Rubicone, in Emilia Romagna, è la balera più longeva d’Italia. Da settantotto anni è gestita dalla famiglia Delvecchio e ancora fa ballare moltissime coppie appassionate di liscio.

16 Maggio 2024