Terremoto Ischia, geologa: “Si sapeva che area Casamicciola amplifica sisma”
Docente Federico II di Napoli al Tg2000: “Sorpresa dai danni. Disastri ultimi anni provengono da cattiva informazione cittadini”
Roma, 22 agosto 2017. “Bisognerebbe costruire in maniera antisismica secondo adeguate regole. Si sapeva che l’area di Casamicciola produce un affetto di amplificazione sismica”. Lo ha detto la geologa e docente dell’Università Federico II di Napoli, Micla Pennetta, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000.
“Sono rimasta sorpresa dalla devastazione del sisma di Ischia – ha aggiunto la geologa – perché la magnitudo non era particolarmente elevata. Abbiamo avuto terremoti più importanti come quello in Irpinia, nel 1980, con magnitudo di 6.8. Nell’area di Casamicciola, dove si sono rilevati i maggiori danni, ci sono condizioni geologiche che amplificano lo scuotimento sismico. In questa zona sono presenti dei terreni vulcanoclastici molto sciolti, incoerenti e fortemente compressibili. Questo è il motivo per cui il sisma si è concentrato maggiormente in quella zona”.
“Andrebbero fatti degli studi preventivi – ha concluso l’esperta – da divulgare e pubblicizzare. In questo modo la popolazione, messa al corrente, comincerebbe ad avere la percezione della pericolosità a cui è esposta. Tutti i disastri a cui stiamo assistendo in questi anni dovuti a terremoti, frane, alluvioni provengono dalla cattiva informazione dei cittadini”.
22 Agosto 2017