TERRAMATER
dal 29 settembre – la domenica ore 16.15

È il nuovo programma di Tv2000 condotto da Carolina Di Domenico dedicato all’ecologia, alla sostenibilità e al rapporto tra uomo e natura come evidenziato da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si’. In ogni puntata l’astrofisico e astronauta Umberto Guidoni racconta la Terra vista dallo Spazio.
Un viaggio alla ricerca di chi immagina uno stile di vita diverso e di chi ha avuto idee e progetti per risanare il cattivo uso delle risorse del nostro pianeta. Un racconto di vita che percorre tutta l’Italia e attraversa le generazioni. In ogni puntata viene proposto un cammino italiano, alla scoperta del territorio e della natura. Filmati e brevi documentari sono l’ossatura della trasmissione, che dà agli spettatori l’occasione di spaziare in mondi sconosciuti.
In studio presenti ospiti che raccontano e commentano il materiale filmato in modo approfondito, ma anche in modo “sentito” con l’empatia di chi vive e non semplicemente sa.
Terramater va inoltre a caccia delle cosiddette “buone pratiche” per una vita sostenibile, e dedica uno spazio al cambiamento del clima e alle soluzioni che si stanno adottando.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Carolina Di Domenico
Nata a Napoli, si diploma al liceo linguistico e in seguito si trasferisce a Roma dove frequenta Sociologia all’università “La Sapienza”. Affascinata dal mondo dello spettacolo, inizia la sua carriera partecipando ad alcuni spot pubblicitari. L’esordio televisivo nel 2001, nella fiction Distretto di Polizia e nel film Eccomi qua per la regia di Giacomo Ciarrapico.
Dal 1999 al 2003 la sua prima esperienza da conduttrice: affianca Giovanni Mucciaccia per la trasmissione Disney Club, che le frutta due volte il Telegatto. Nel 2007 presenta la rubrica musicale Perché Sanremo è Sanremo e nel 2018 conduce il Dopofestival insieme a Edoardo Leo.
Il 22 settembre 2012, in diretta da Campovolo, insieme ad Alessandro Cattelan conduce Italia Loves Emilia, concerto per raccogliere fondi per i terremotati dell’Emilia-Romagna.
Nel 2018 commenta entrambe le semifinali dell’Eurovision su Rai 4, e la finale su Radio 2. Nell’edizione 2021 presenta i voti della giuria italiana.
Ad agosto 2023 conduce Protagonisti, la festa dei giovani italiani a Lisbona, lo spettacolo su TV2000 per le Giornate Mondiali della Gioventù.
Nel 2021 ha sposato Pierluigi Ferrantini, leader del gruppo “Velvet”. La coppia ha due figli: Pietro, nato nel 2008, e Andrea, 2011.
Umberto Guidoni
Nato a Roma, si laurea con lode in Fisica alla “Sapienza”. Selezionato come astronauta dalla NASA, effettua il suo primo volo in orbita nel 1996, con lo Space Shuttle Columbia. La seconda esperienza è del 2001, primo europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. È stato insignito del titolo di “Commendatore” dal Presidente della Repubblica Scalfaro e di “Grande Ufficiale” dal Presidente Ciampi. Ha ricevuto la medaglia della NASA per “Exceptional Service” per l’attività svolta in orbita. Gli è stato dedicato l’asteroide 10605-Guidoni.

19 Settembre 2024