Con Grazia Serra e Giacomo Avanzi,

dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30

 

Lunedì  30 settembre

–             Gli 80 anni dall’eccidio di Monte Sole, la strage nazifascista più efferata della Seconda Guerra Mondiale, in cui persero la vita cinque sacerdoti. Ospite don Angelo Baldassarri, della Diocesi di Bologna, che si è occupato della postulazione del Beato Giovanni Fornasini.

–             Ricette: l’involtino di fine estate dello chef Marco Palmieri, a base di pollo e friggitelli.

–             “Memorare 24”, danza, musica e parola in una meditazione per la pace: la giornalista Manuela Binaghi racconta l’evento organizzato nella Basilica di San Petronio in preparazione del Giubileo, con interviste esclusive agli organizzatori della serata e agli artisti Jacopo Tissi e Sergio Bernal.

–             Verso il Giubileo con i Santi, “compagni di speranza”: sulle orme di Carlo Acutis, Nunzio Sulprizio, Giovanni XXIII e Paolo VI con il Card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

 

Martedì 01 ottobre

–             Il giornalista Stefano Nazzi, autore del popolare Podcast “Indagini”, su storie di cronaca nera e giudiziaria, in studio per presentare il tour teatrale “Indagini Live” con Stefano Nazzi al Teatro Olimpico di Roma.

–             La storia di don Ciro e don Giuseppe Tufo, fratelli gemelli e parroci rispettivamente di San Giacomo a Calvizzano e di San Francesco a Villaricca (NA), che hanno fondato due squadre di calcio, nate in parrocchia, con lo scopo di togliere i ragazzi dalla strada e diventate parte del campionato dilettantistico della provincia di Napoli.

 

Mercoledì 02 ottobre

–             Per la giornata dedicata ai nonni, il racconto su Sant’Anna e San Gioacchino con don Matteo Bianchi, vice parroco S. Giuseppe da Copertino a Roma con collegamenti dal santuario di Sant’Anna di Vinadio.

–             Con don Romano de Angelis, parroco S. Luca Evangelista a Roma, la festa degli Angeli Custodi.

 

 Giovedì 03 ottobre

–             Undici anni dal naufragio di Lampedusa: cosa è cambiato nell’accoglienza e cosa ancora resta da conquistare, con padre Gaetano Saracino, missionario scalabriniano e parroco di S.Giuseppe Cafasso (Roma) e con un collegamento da Lampedusa.

–             Il risveglio muscolare a cura di Giuliana Colella, educatrice per le attività motorie.

 

–             Una veglia per il perdono dei peccati nella Chiesa e nel mondo per l’apertura del Sinodo. Lo racconta in studio padre Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Roma.

–             Il mariologo don Filippo Celona parla del legame dei pontefici con la preghiera del Santo Rosario, da San Giovanni Paolo II a Benedetto XVI fino a Papa Francesco.

 

 

Venerdì 04 ottobre

–             In occasione della festa di San Francesco una puntata speciale di dedicata al Santo Patrono d’Italia: lo spettacolo “Francesco, storia di un santo” della parrocchia di San Francesco a Ripa di Roma, collegamenti con la Basilica Superiore di Assisi, il racconto delle Stimmate con padre Andrea Stefani OFM, cappellano del carcere di Paliano (FR).

–             Il Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, padre Massimo Fusarelli, in un servizio registrato nel Santuario Francescano di La Verna, ricorda l’attualità della vita del Santo nel luogo in cui ha vissuto i momenti più forti dell’unione con Cristo. 

–             Il cantautore Mario Incudine presenta il suo ultimo album da solista, “Il senso della misura”, dodici tracce in cui regala agli ascoltatori la sapienza di un artigiano di canzoni che cuce a mano con cura e attenzione, nota dopo nota, suono su suono il suo “sound” mescolando il mediterraneo con le più moderne sonorità.

27 Settembre 2024