Bel tempo si spera – 7.30 e 9.10

Collegamenti da Bozzolo, in provincia di Mantova, per conoscere i luoghi di don Primo Mazzolari con don Bruno Bignami.

Salvatore Lionello, miglior pizzaiolo nel 2016, insegna a preparare il calzone fritto. Conduce Lucia Ascione.

 

Siamo noi – 13.50 e 15.20

Nello spazio ‘Genitori e figli’ si parla del rispetto dell’autorità genitoriale con lo psicologo Ignazio Punzi.

La donna di Samaria è il tema della rubrica ‘La bibbia delle donne’, ne parla la teologa suor Elena Bosetti. Conducono Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo

 

Il diario di Papa Francesco – 17.30

Ospite Alfredo Luis Somoza, giornalista e scrittore italo-argentino, direttore della rivista clandestina “Viramundo” e perseguitato ai tempi della dittatura militare. Racconta come il Pontefice gli ha salvato la vita. Conduce Gennaro Ferrara.

 

Attenti al lupo – 19

Si parla di agrumi: possono essere un rimedio naturale contro le influenze e i malanni di stagione? A cosa dobbiamo fare attenzione quando li acquistiamo? In studio la biologa nutrizionista Serena Capurso, e la Coldiretti. Conduce Giuseppe Caporaso

 

New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori – 19.30

In Abruzzo, nella piana del Fucino, l’agricoltore Antonio Cambise ha un’azienda a conduzione familiare in cui coltiva soprattutto carote e patate. Racconta i vantaggi dell’unione tra imprenditori per adeguarsi alle sfide del mercato e rimanere al passo con una sempre più esigente, attenta e rapida domanda.

 

La trappola di Maigret – 21.05

Prima puntata della miniserie televisiva con Sergio Castellitto e Margherita Buy. Parigi è sotto shock: sono state aggredite e uccise cinque giovani donne. Il commissario Maigret nota alcune analogie: l’assassino ha agito sempre con le stesse modalità e nell’area compresa tra Montmartre e Saint German Boulevard…

 

Varchi di luce. Viaggio intorno alla misericordia – 23.10

Doppio appuntamento. Nel primo, dal titolo ‘ Perdonare le offese: per dono’, si racconta la storia del missionario Padre Gianfranco Testa, che dal 2011 propone corsi su riconciliazione e perdono in diverse parti del mondo: dall’ America Latina, all’Italia, all’Albania.

Nel secondo, dal titolo ‘Dar da bere agli assetati: alle fonti della vita’, protagonista è Selva di Val Gardena dove 50 anni fa una coppia di anziani ha donato la loro casa ai Gesuiti. È Villa Capriolo e lì i religiosi propongono corsi di formazione e momenti di spiritualità per tutti: giovani, adulti e famiglie.

9 Gennaio 2018