Fede, favole, e musica nel programma per bambini dell’emittente della Cei
dal 9 novembre, ogni sabato alle 10.15

 

‘Caro Gesù’, il programma dedicato ai bambini che mette al centro la fede e il catechismo, torna su Tv2000 dal 9 novembre, ogni sabato alle 10.15.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Nella prima puntata si parla di Creazione e di cura del Creato, la casa che Dio ha pensato per far stare bene tutti gli uomini, una casa da amare, rispettare e salvaguardare. È un tema molto vicino all’associazione Scout, che ‘Caro Gesù’, in occasione dei 50 anni dalla nascita, vuole far conoscere raccontandone la storia.

Il cantastorie Mario Incudine interpreta una canzone dedicata alla storia di Romolo e Remo che secondo la leggenda sono i fondatori di Roma, supportato dai disegni di Stefania Pedna.

Un anno all’insegna della creatività con Din Don Art, don Dino Mazzoli, e il pappagallo Tommasino che ogni settimana propongono la costruzione di un segno cristiano con carta, colla e forbici. Si comincia con l’ arcobaleno, simbolo di alleanza e pace con Dio.

Poi, due cartoni animati: nello spazio “Un Santo per amico” protagonista San Martino di Tours, invece nel momento favola si racconta la storia del Leone e il Topo. Illustrazioni e animazioni di Ugo d’Orazio.

Suor Emma Di Ganci spiega invece ai bambini in studio il senso del camminare insieme e dell’incontrarsi.

La puntata si chiude con il Vangelo: don Dino Mazzoli, in studio sulla barca di ‘Caro Gesù’, spiega il Vangelo della domenica per preparare i giovani telespettatori alla Messa.

 

 
SINOSSI DEL PROGRAMMA

I bambini fanno domande, dialogano nelle loro scuole e in studio con il catechista Stefano Iovino e con suor Emma Di Ganci, che inventa giochi per insegnare i misteri della fede.

Don Dino Mazzoli, il ben noto Din Don Art, in compagnia del pappagallo Tommasino è un mago di creatività con carta forbici e colla. Ma è un sacerdote, e come in parrocchia, spiega ai bimbi il Vangelo della domenica, perché alla Messa possano comprendere la Parola di Dio.

Mario Incudine racconta quest’anno miti e leggende: sono parte dell’immaginario, permettono di conoscere le arti, di collegare mondi lontani. Dalle avventure degli dei e degli eroi greci al paladini di Francia, i cavalieri di Artù, le saghe nordiche. Non si insegnano più, e così le piccole fiabe con una morale antica, come facevano Esopo e Fedro, ‘Caro Gesù’ le ripropone con le animazioni di Ugo D’Orazio, che con la stessa mano disegna le storie dei santi, i supereroi cristiani, tirati giù dagli altari e proposti come esempi vivi e vicini alla nostra vita.

Il programma si presenta come strumento educativo per catechisti, educatori e insegnanti di religione, quest’anno con tanti nuovi contenuti.

Caro Gesù è trasmesso anche da Radio inBlu2000 il sabato alle 19
Tutte le puntate si possono rivedere sulla App Play2000.

6 Novembre 2024