Ospite della terza puntata il botanico e saggista Stefano Mancuso

Sabato 26 ottobre ore 15.15

 

L’assemblea degli alberi dal Libro dei Giudici, intrepretata dall’attore Enzo Decaro, è lo spunto da cui partono le riflessioni del professore Luigino Bruni nella terza puntata di ‘Pani e Pesci, l’economia del Vangelo’ in cui si parla dell’importanza e del modello organizzativo degli alberi, in onda su Tv2000 sabato 26 ottobre alle ore 15.15. Conduce Eugenia Scotti.

Al centro del dibattito anche i cambiamenti climatici e le azioni da intraprendere per arrestare il declino del Pianeta.

Ospite della puntata il professore Stefano Mancuso, botanico e saggista, fondatore e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale dell’Università di Firenze che ha lanciato nella comunità internazionale degli scienziati una proposta ambiziosa: piantare almeno 1.000 miliardi di alberi in tutto il mondo. Un’azione che contribuirebbe non solo a contenere le temperature, ma anche a migliorare la vivibilità delle città e la conservazione della biodiversità.

Focus sul Borgo Laudato Si’ di Castel Gandolfo. Un posto speciale dove Papa Francesco ha voluto che trovassero spazio la storia e il simbolismo degli alberi con il futuro possibile di lavoro e dignità offerti attraverso dei corsi di giardinaggio rivolte alle persone più fragili, a rischio di emarginazione sociale.

Dal rispetto della Natura che oggi sembra rivoltarsi contro l’azione predatoria degli uomini partono anche le riflessioni della rubrica “Le ragioni degli altri”. L’attrice Claudia Gusmano interpreterà il ruolo di una giovane ambientalista che vive con angoscia la corsa verso il baratro che i disastri climatici stanno producendo nel nostro Pianeta. Ma porterà in scena anche le ragioni di chi è convinto che le piccole azioni quotidiane non servano a invertire la rotta. E che ad essere richiamati alle loro responsabilità debbano essere invece le “aziende multinazionali, coperte e protette dai governi di mezzo mondo”.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

25 Ottobre 2024