Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì ore 12.20

 

LUNEDÌ 28 OTTOBRE
Annalisa Minetti, accompagnata da Stefano Tedeschi alla chitarra e da Alfredo Musolino al piano. Si racconta ripercorrendo la sua vita artistica, l’impegno sociale e quello sportivo, che l’ha portata a diventare campionessa olimpica di atletica leggera alle Paralimpiadi di Londra.
I ricordi di vita di Paolo Celli, che ha coniugato la passione per la cucina e quella per il cinema diventando chef di molte star di Hollywood: Wanda Osiris, Frank Sinatra, Brigitte Bardot, Marlon Brando…

 

MARTEDÌ 29 OTTOBRE
La puntata inizia con l’entusiasmo di Piero Bongermino, insegnante di ballo e ideatore del gruppo “Il ballo è vita” e di “Ballando per la città”, un progetto con il quale gira l’Italia, e non solo, facendo danzare i suoi allievi e migliorando l’umore di chi ha vissuto momenti di grande difficoltà, come Angela Maggipinto.
Il ricordo di Marie Curie, vincitrice di due premi Nobel, nella fisica e nella chimica, una donna che ha rivoluzionato la vita della medicina e dell’umanità, con Sara Rattaro, scrittrice, autrice del libro “Io sono Marie Curie”, Sperling & Kupfer.
Francesco Melone è da poco diacono, racconta la storia della sua vocazione che lo porterà presto a diventare sacerdote.

 

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE
Il viaggio nella musica di un tempo vede protagonista Odoardo Spadaro, re della canzone fiorentina, che rivive attraverso i ricordi di Stefano Paggioro, musicista e grande conoscitore dei brani di quegli anni, di Mario Mariani, storico e regista, la voce di Lorenzo Andreaggi e la musica di Bruno Scantamburlo.
La puntata prosegue con le canzoni degli anni Quaranta e Cinquanta dedicate all’autunno.
Odoardo Spadaro si recava a Pomino, nei pressi di Firenze, per le vacanze. Il ricordo di chi lo ha conosciuto.

 

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE
L’energia di Maria Carla Rivano dà il via alla puntata: a quasi cento anni è la windsurfista più anziana d’Italia. Se d’estate sfida le onde e il vento, d’inverno gioca a golf, per lei nulla è impossibile.
Sara D’Amario, attrice di teatro, televisione e cinema, ripercorre la sua carriera e si sofferma sul suo impegno come direttrice artistica del Polo artistico e culturale dell’Istituto delle Rosine di Torino.
A Torino, il Polo artistico e culturale dell’Istituto delle Rosine è un luogo di accoglienza e di ascolto.
Don Gabriele Graziano, sacerdote salesiano e dirigente scolastico dell’Istituto Salesiano Pio XI di Roma, ogni anno, in occasione del 2 novembre, porta avanti un’iniziativa che coinvolge i giovani della scuola.

 

VENERDÌ 1 NOVEMBRE
La magia di “Peter Pan il musical” irrompe nel salotto de L’Ora Solare con Luca Nencetti nel ruolo del bambino che non voleva crescere, Martha Rossi nel ruolo di Wendy e Claudio Castrogiovanni, il temibile Capitan Uncino. Insieme a loro altri performer danno vita ad uno spettacolo che fa tornare tutti bambini.
Anche quella di Eleonora Zoppo è una fiaba: dopo anni vissuti lavorando come manager ha deciso di cambiare vita e dedicarsi al lavoro di famiglia, diventando arrotino.
In occasione della festa di Ognissanti il teologo Don Luigi Maria Epicoco riflette sul significato della santità.
Santa Maria in Vallicella era un luogo caro a San Filippo Neri, spiega il perché Padre Simone Raponi, della congregazione dell’Oratorio di Roma.

25 Ottobre 2024