L’attore racconta a ‘Effetto notte’ il film ‘Berlinguer – La grande ambizione’
In onda domani 1 novembre ore 23.50

“Dopo la morte di Moro e il fallimento del compromesso storico dalle grandi ambizioni si è passati alle piccole: Reagan, la Thatcher, l’edonismo, un certo tipo di socialismo anche in Italia. Ognuno cercava la propria ambizione personale distruggendo la collettività”. Lo sottolinea Elio Germano a Tv2000 ospite del programma ‘Effetto Notte’, il rotocalco di informazione cinematografica condotto da Fabio Falzone, in onda domani 1 novembre alle 23.50. Un ampio faccia a faccia con l’attore che ha appena vinto il premio come miglior attore alla Festa di Roma. Insieme al regista Andrea Segre racconta ‘Berlinguer – La grande ambizione’.
“All’inizio questa cosa – prosegue Germano – veniva venduta come una possibilità di salvezza e felicità ma oggi ne scontiamo le conseguenze. Oggi dovremmo renderci conto che ci si salva solo insieme”.
“Il primo ricordo che ho di Berlinguer – racconta Germano – è nelle caricature ma il film è ben altro: abbiamo cercato di raccontare un’epoca e una parte di storia d’Italia”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

A seguire il ricordo di Don Oreste Benzi con il regista Kristian Gianfreda che, ospite in studio, racconta il docufilm ‘Il pazzo di Dio – La strada di don Oreste Benzi’: l’impegno per salvare le prostitute dalla strada, quello per i portatori di handicap, la vicinanza con i senza fissa dimora. Un racconto ricco di immagini esclusive, con tutta l’anima di don Benzi e l’emozione di una persona – lo stesso Gianfreda – che ha seguito, passo dopo passo, il suo percorso da vicino.
Per finire il regista Giovanni Veronesi e gli sciatori ed ex campioni Gustavo Thoeni, Piero Gros e Paolo De Chiesa raccontano ‘La valanga azzurra’, dedicato ai campioni dello sci. “Persone vere – racconta Veronesi – vicine alla gente”. “Non ci siamo mai montati la testa – svela Thoeni – e anche oggi tra i miei dodici nipoti non tutti sanno chi sia stato davvero e cosa abbia fatto il nonno”.

31 Ottobre 2024