Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Lunedì 4

– Don Mattia Ferrari, cappellano sulla Mediterranea Saving Humans, racconta come lui è stato “Salvato dai migranti”.

– Martina Levis, giovane imprenditrice, spiega com’è nata la sua passione per capim dourado, una pianta brasiliana che, essiccando, acquisisce il colore dell’oro e come tale può essere lavorata.

– Maria Teresa Nania, direttrice artistica della Compagnia Italiana di Operette, e Claudio Pinto, capocomico, illustrano le novità della stagione e i grandi classici che tornano in scena, primo tra tutti Cin Ci La.

– Nelle corsie degli ospedali con don Gianluca Mangeri, cappellano della Fondazione Poliambulanza di Brescia, che racconta il suo lavoro vicino ai malati e alle loro famiglie.

Martedì 5

– In collegamento da New York Gianni Riotta, editorialista de la Repubblica, nel giorno delle elezioni del Presidente degli Stati Uniti racconta il sentimento degli americani nella sfida tra il candidato repubblicano Donald Trump e la candidata democratica Kamala Harris.

– – In Studio S. E. Cardinal Gianfranco Ravasi presenta il suo ultimo libro Ero un blasfemo, un persecutore e un violento. Biografia di Paolo.

Mercoledì 6

– Festa delle Sante Reliquie con Antonino Cottone, reliquiarista e don Andrea Vena, diocesi di Concordia- Pordenone.

– Spazio teatro con lo spettacolo “Regine di Cartone” con le attrici Angiola Baggi, Mirella Mazzeranghi, Maria Cristina Gionta.

– Le elezioni americane con il commento del giornalista Antonio di Bella.

– Don Marco Pozza, parroco del carcere di Padova, con il suo nuovo libro Chi ultima arriva meglio alloggia.

– La tradizione musicale romana in “Na sera pe Roma”, un viaggio nella Roma nostalgica con Toni Fornari, Emanuela Fresi e Stefano Indino.

– Le previsioni del tempo del mercoledì con il colonnello Francesco Laurenzi e i consigli di Laura Patrioli

– Giulia Caminito con il suo romanzo Il male che non c’è sull’ossessione di ammalarsi.

Giovedì 7

– L’agronomo Daniele Paci farà scoprire un frutto particolare di stagione: la castagna. Si scopriranno tutte le sue proprietà e i benefici

– Un’analisi sull’esito delle elezioni negli Stati Uniti d’America con il giornalista Antonio Di Bella e Francesco Clementi, costituzionalista della Sapienza Università di Roma.

– Padre Antonio Spadaro presenterà il volume Sii tenero, sii coraggioso e Lettera sul ruolo della letteratura nella formazione di Papa Francesco.

– Don Gaetano Corvasce e don Aurelio Russo, rettore del santuario della Madonna delle Lacrime, condurranno a Siracusa per il trentesimo anniversario della dedicazione del santuario.

– Niccolò Agliardi ha alternato alla carriera di cantautore una folgorante carriera da autore collaborando con alcuni tra i più importanti artisti italiani e internazionali. Con Laura Pausini e Diane Warren è autore di “Io sì (Seen)”, canzone vincitrice di un Golden Globe e di un Nastro d’Argento, e candidata al Premio Oscar. Ha pubblicato quattro dischi e la colonna sonora della fortunata serie tv “Braccialetti rossi”. Racconterà l’incontro e il dialogo con un grandissimo della canzone d’autore italiana come Roberto Vecchioni descritto nel libro Prima di essere prìncipi.

Venerdì 8

– Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, riflette su vecchiaia e fine vita, temi centrali del suo ultimo libro Destinati alla Vita.

– Ruggero Rollini, chimico e divulgatore scientifico, racconta “quello che le molecole non dicono”, ovvero insegna a comprendere la chimica nel quotidiano.

– “Notte Morricone”, l’omaggio di Aterballetto al grande compositore nel racconto della giornalista Manuela Binaghi, con un’intervista al coreografo Marcos Morau.

– Lo scrittore Daniele Mencarelli presenta Brucia l’origine, il ritratto di una periferia concreta ed esistenziale.

31 Ottobre 2024