Siamo noi: Eusolidarity, disagio mentale, volontariato internazionale
Programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti. In studio, Filippo Bertini.
Tra i temi della settimana:
Lunedì 2 dicembre: FOCSIV
Focsiv celebra l’impegno dei volontari nel mondo attraverso il “Premio del Volontariato Internazionale“. Si tratta di un riconoscimento che Focsiv dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà e di esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e ogni uomo, dimostrando così sostegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.
Ospiti: Nino Santomartino, vicepresidente Focsiv; suor Albertina Maria Pauletti, direttrice Istituto Madre Asunta – Tiguana; Gaia Mormina, segretaria generale Fondazione Scalabriniana; Silvia Dellapiana, Corpo Civile di Pace Associazione Papa Giovanni XXIII
Martedì 3 dicembre: DIABETE
Diabete: l’importanza della prevenzione. Con: Andrea Giaccari, diabetologo Policlinico Gemelli; Laura Di Renzo, direttrice scuola di Scienze dell’Alimentazione “Tor Vergata”.
Mercoledì 4 dicembre: TRUFFE ONLINE / EUSOLIDARITY
La puntata si apre con un approfondimento sulle truffe online. Nella seconda parte, invece si discute sui fondi di coesione europei con attenzione ai progetti dedicati al settore energetico.
Tra gli ospiti: Marta Bucci, direttore generale Proxigas; Marco Dell’Aguzzo, Oltre Energia.
Giovedì 5 dicembre: PASTORIZIA E TRASNSUMANZA
La pastorizia è una tradizione che non muore mai. Iconiche le transumanze nel Nord Italia e sugli Appennini, come anche il pascolo dei greggi in terra sarda.
Tra gli ospiti: Patrizio Nicolai, Coldiretti; Federico Fazzuoli, conduttore televisivo; Antonio Sau, Presidente consorzio Gal – Scuola di Pastorizia.
Venerdì 6 dicembre: VOLONTARI SENZA ETA’, CRESCE L’IMPEGNO DEGLI OVER 65
Mensa, ambulatori, corsi per ragazzi con difficoltà linguistiche, e poi ancora assistenza sanitaria, psicologi e quant’altro. Queste sono tutte attività svolte dal volontariato, dove l’età risulta non essere un problema e anzi, sono sempre di più gli over 65 a dedicarsi ad attività con fini sociali.
Tra gli ospiti: Silvia Acquistapace, volontaria Nonna Roma; Antonio Pulerà, psicogeriatra; Stefano Arduini, direttore Vita.
29 Novembre 2024