Governo, Sbarra (Cisl): “No a Flat tax. Più tasse su rendite e speculazioni”
Il sindacalista ospite di Tv2000: “Servono riforme di vera giustizia sociale”
Roma 24 maggio 2018. “La Flat tax non ci convince. Il tema è quello di affrontare questa discussione con il presupposto di fare riforme eque e di vera giustizia sociale”. Lo ha detto il Segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra, ospite del programma ‘Attenti al lupo’, condotto da Giuseppe Caporaso, su Tv2000.
“Sul fisco la Cisl – ha aggiunto Sbarra – ha presentato in Parlamento una proposta di legge d’iniziativa popolare raccogliendo 600 mila firme. Il tema centrale è come ridurre il peso delle tasse sui redditi da lavoro dipendente e sulle pensioni. Semmai la tassazione andrebbe alzata sulla rendita e sulle attività speculative”.
“Negli ultimi due anni le leggi di stabilità – ha proseguito Sbarra – hanno assicurato risorse e coperture finanziarie per garantire la detassazione degli accordi sia di produttività che di welfare aziendale. Chiediamo però che diventi una misura strutturale perché dobbiamo alzare il quantitativo d’intesa nelle aziende e per fare questo servono sostegni pubblici”.
24 Maggio 2018