Di buon mattino: Giubileo, il sacerdote-biker, le musiche di Natale
9- 13 dicembre 2024 DI BUON MATTINO:
Lunedì 9
– Un antipasto sfizioso e senza glutine per la tavola delle feste: bocconcini di baccalà con crema di ceci e hummus, la proposta della chef Anna Maria Palma.
– Don Dino Mazzoli insegna come realizzare addobbi per l’albero di Natale a partire da materiali riciclati.
– Il Vaticanista Francesco Antonio Grana, autore di “Giubileo della Speranza” racconta il Concistoro in cui Papa Francesco ha creato i nuovi cardinali.
– Una riflessione sulla festa dell’Immacolata con il mariologo padre Salvatore Maria Perrella.
Martedì 10
– Mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello spettacolo, racconta il Natale attraverso alcuni capolavori del cinema.
– S.E. il Cardinal Angelo Comastri presenterà il suo ultimo libro dal titolo Sai cos’è il Natale?. A partire da questa domanda, attraverso le vite e le parole di grandi cristiani, Comastri invita a riscoprire la bellezza di questa festa, e il suo reale messaggio, per fare di esso la cartina con cui orientarsi nel sentiero della vita.
Mercoledì 11
– In sella con il casco e l’abito talare. Se non proprio con la stola, con il collarino. Ospite don Filippo Cappelli, un prete con la grande passione per le moto. Il sacerdote-biker che esercita una vera e propria pastorale della strada.
Giovedì 12
– La festa della Vergine di Guadalupe, patrona delle Americhe, con padre Gian Matteo Roggio, mariologo.
– Le tradizioni musicali del Natale con Angelo Loia, musicista cilentano.
– Il segretario generale della fondazione Fratelli Tutti, padre Francesco Occhetta, racconta il progetto di San Pietro in 3D.
– Il significato profondo del presepe, l’attesa del Natale nel segno della speranza con don Mimmo Minafra, parroco della trasfigurazione a Bitritto (BA), che fin da piccolo si è appassionato a questa antica arte, imparando a conoscerlo nei vicoli di Bari vecchia.
Venerdì 13
– Nella giornata dedicata a Santa Lucia, la tradizione palermitana delle arancine. Le prepara in studio Ottavia Franchina, giovane chef siciliana nota sui social come @mollicatturrata.
5 Dicembre 2024